fbpx Un orso polare ha attaccato un villaggio in Alaska: due le vittime
Attualità

Un orso polare ha attaccato un villaggio in Alaska: due le vittime

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Come riportato dall’emittente KTUU, in Alaska, precisamente a Wales, un piccolo villaggio isolato nella zona occidentale del Paese, un orso polare ha invaso le strade uccidendo una donna e un ragazzo. L’avvicinarsi dell’orso al centro abitato è solo l’ennesimo segnale di quanto i cambiamenti climatici stiano impattando anche sulla vita di questi animali…

La terribile vicenda

Come hanno annunciato le forze di Polizia dello Stato, le stesse avrebbero ricevuto diverse segnalazioni riguardo un attacco a Wales attorno alle 14:30 ora locale di martedì. Il paesino, di circa 150 persone, abitato prevalentemente da inupiaq, è situato a circa 160 chilometri a nord-ovest di Nome, in una zona abbastanza isolata dell’estremità occidentale della penisola di Seward.

Secondo le notizie trapelate inizialmente sembrava che l’orso avesse attaccato diversi cittadini, fra cui una donna e un bambino che sono rimasti uccisi. Proprio nel momento dell’aggressione, sarebbe intervenuto un residente armato che ha immediatamente colpito l’orso, uccidendolo. Le autorità hanno comunicato che si recheranno sul luogo “se le condizioni metereologiche lo consentono.

Una conseguenza del cambiamento climatico

Questo evento è solo l’ennesimo segnale del pericolo a cui stiamo andando incontro a causa del cambiamento climatico, sempre più in peggioramento. In Alaska, l’ultimo caso registrato di attacco da parte di un orso polare nel Paese risaliva al 1990, nel villaggio di Point Lay. I biologi dichiararono che l’orso mostrava gravi segni di denutrizione, tali da spingerlo verso l’entroterra abitato. Questa tendenza è stata confermata anche nel 2019 quando gli scienziati del Servizio geologico degli Stati Uniti hanno capito che l’aumento di probabilità di incontrare un orso polare per il suo massiccio utilizzo di terraferma è conseguenza della modifica degli habitat del ghiaccio marino. Un segnale di pericolo che la natura ci sta lanciando senza mezzi termini, per tentare di invertire rotta ed evitare altre tragedie simili…

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi