fbpx Putin ordina il cessate il fuoco in Ucraina per il Natale ortodosso
Attualità

Putin ordina il cessate il fuoco in Ucraina per il Natale ortodosso

di Lorenzo Scorsoni

Condividi con chi vuoi

Nella giornata di oggi, Vladimir Putin ha ordinato un cessate il fuoco alle sue truppe. Secondo le dichiarazioni giunte dal Cremlino, lo “Zar” ha ordinato al Ministro della Difesa Serghei Shoigu di proclamare una tregua temporanea. Il motivo? L’imminente festività del Natale ortodosso, seguendo l’appello diretto dell’arcivescovo Kirill, patriarca della Chiesa ortodossa russa.

La richiesta del cessate il fuoco avrebbe poi raggiunto le alte sfere di Kiev che guarda con profondo sospetto all’iniziativa, definita una “trappola cinica”.

“Cessate il fuoco” per il Natale

L’annuncio del presidente Vladimir Putin, riportato dall’ANSA, recita “Visto l’appello di sua Santità il Patriarca Kirill, indico al Ministro della Difesa della Federazione Russa di introdurre un regime di cessate il fuoco lungo l’intera linea di contatto tra le parti in Ucraina dalle 12:00 del 6 gennaio alle 24:00 del 7 gennaio“.

Successivamente, Mosca avrebbe chiesto a Kiev di osservare la tregua, per permettere agli ortodossi ucraini di rispettare le festività. “Che gli ortodossi possano assistere alle funzioni della vigilia di Natale e del giorno della Natività di Cristo”, le parole pronunciate in mattinata dall’arcivescovo. La risposta ucraina non si è però fatta attendere, e vede la richiesta come una “cinica mossa di mera propaganda”.

Erdogan e la telefonata a Putin

La proposta del Cremlino giunge inoltre dopo la recente chiamata del presidente turco Erdogan a Putin, in cui si è fatta esplicita richiesta di un cessate il fuoco unilaterale da parte di Mosca. Dal canto suo, il portavoce della Federazione avrebbe sottolineato come le condizioni per dei trattati sono pubbliche e note, e che la riluttanza a procedere è tutta ucraina. Tra i punti saldi della trattativa, Mosca include anche le zone che già mesi fa sono state ufficiosamente proclamate russe in seguito al referendum, nonostante il mancato riconoscimento della sua validità internazionale.

Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa

Potrebbero interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi