di davide gerace
La notte tra il 23 e il 24 dicembre ha rappresentato un momento di svolta per il Governo italiano; infatti, dopo diversi tentativi, la Manovra economica ha ricevuto l’approvazione dalla Camera con 197 voti a favore e 129 contrari. Ma non solo, perché è anche passato un ordine del giorno piuttosto criticato, proposto dalla Lega…
Il “declassamento” dei lupi: il possibile provvedimento del Governo
Stando a quanto riportato da “La Repubblica“, l’ordine del giorno, approvato dopo la legge di Bilancio, nel caso in cui venisse approvato anche dal Senato, impegnerà il Governo italiano a cambiare lo “status” dei lupi. In questo modo, l’animale subirebbe un declassamento da “specie protetta prioritaria” a “specie protetta”. Lo scopo del provvedimento, secondo l’emendamento, sarebbe volto a proteggere il bestiame e a facilitare i risarcimenti dei danni subìti dagli allevatori:
“Nella direzione di un Piano Nazionale di Gestione del Lupo che tuteli la specie ma anche i comparti agrosilvopastorali. In ragione dell’aumento degli attacchi registrato in anni recenti, e non appena sia raggiunto lo stato di conservazione desiderato”.
I timori degli animalisti riguardo la proposta
Anche gli animalisti hanno espresso i loro dubbi e le loro paure a riguardo, dal momento che avevano già criticato l’approvazione dell’emendamento sulla caccia di fauna in città. La parola “fauna selvatica” utilizzata, difatti, ha un significato molto esteso e potrebbe riferirsi a qualsiasi animale che, in qualche modo, potrebbe minacciare l’uomo o i suoi raccolti; che sia un orso, oppure gli stessi lupi e cinghiali.
In Italia il lupo venne dichiarato specie protetta nel 1971, con il Decreto Ministeriale Natali, che vietò anche la caccia all’animale. Nel 1976, con il Decreto Ministeriale Marcora, il lupo divenne specie integralmente protetta e, infine, nel 1997 la Direttiva Habitat (92/43/CEE) del 1997, proibì l’uccisione, il disturbo, la detenzione, il trasporto, lo scambio e la commercializzazione dell’animale.
Tu cosa ne pensi? Sei favorevole oppure contrario all’emendamento? Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!
Potrebbero interessarvi:
- Germania: il Governo apre alla legalizzazione della cannabis
- Scuola, arriva la circolare del Governo: “Stop ai cellulari in classe”
© RIPRODUZIONE RISERVATA