fbpx Un terzo del mondo non è connesso a internet! Nasce, Cresce, Ignora
Attualità

Un terzo del mondo non è connesso a internet!

di Angelo Di Sebastiano

Condividi con chi vuoi

Oramai lo diamo per scontato, ovunque andiamo siamo connessi al web, e lo stesso vale per chi è intorno a noi. Ma una ricerca ha riportato che un terzo della popolazione mondiale non ha l’accesso ad internet.

Quanti veramente possono accedere ad internet?

Un rapporto pubblicato dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU), l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ha evidenziato che, nel 2022, 2.7 miliardi di persone non hanno ancora accesso ad internet. Ciò è causato dal costo dell’accesso alla rete che, seppure sia diminuito molto negli ultimi tempi, taglia comunque fuori i paesi più poveri. Come ha dichiarato Doreen Bogdan-Martin, direttrice dell’ITU, “L’accesso a Internet sta crescendo, ma non così velocemente e uniformemente in tutto il mondo come dovrebbe essere“. L’attuale situazione economica mondiale, soggetta ad un’elevata inflazione e ad altri ostacoli finanziari, potrebbe rendere ancora più difficile raggiungere l’obiettivo di espandere la portata di Internet nelle aree più povere del pianeta.

È anche un problema di genere

Il problema si espande anche sul piano di genere. Infatti 259 milioni di donne in meno rispetto agli uomini hanno l’accesso alla rete. In percentuale, mentre il 69% degli uomini del mondo utilizza internet, per le donne si parla del 63%, ovviamente facendo riferimento al 2022. Mentre se si vogliono prendere in riferimento solo i Paesi a basso reddito, solo il 32% degli uomini e il 21% delle donne ha accesso o usa internet. Queste cifre, seppur facendo parte di una ricerca che interessava temporalmente il 2022, non porta grandi miglioramenti dai tempi passati; infatti questa situazione critica pare stia permanendo da circa 4 anni.

Noi di Nasce, Cresce, Ignora vi terremo sempre aggiornati, perciò non perdetevi le prossime notizie, perché come abbiamo appena visto, internet non è ancora alla portata di tutti, perciò dobbiamo sentirci fortunati di avere accesso all’informazione quando e dove vogliamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi