di Francesco Ferri
Si tratta di uno dei formati di pane più rinomati al mondo. Dalla forma caratteristica e dalla morbidezza avvolgente, la baguette è ufficialmente entrata a far parte dei patrimoni immateriali dell’umanità. Ad essere premiate, come raccontato da Rai News, sono state sopratutto la cultura e la competenza artigianale nella realizzazione di questo prodotto. Non è sicuramente il primo patrimonio immateriale dell’umanità di cui può vantarsi la Francia, come si può verificare dall’elenco presente sul sito del Ministero della cultura francese.
“250 grammi di magia e perfezione”
Anche il presidente della Francia Emmanuelle Macron aveva ampiamente appoggiato la candidatura a patrimonio immateriale di questo prodotto descrivendolo come “250 grammi di magia e perfezione“. La baguette non è solo un ottimo sfilatino di pane, è un vero e proprio simbolo del paese oltralpe. Infatti ogni giorno oltre 12 milioni di francesi si recano in panetteria per acquistarne almeno un filoncino e ogni anno vengono prodotte più di 6 miliardi di baguette!
? BREAKING
New inscription on the #IntangibleHeritage List: Artisanal know-how and culture of baguette bread.
Bravo #France ??!
ℹ️ https://t.co/n5nd2IfvLJ #LivingHeritage pic.twitter.com/MINHjuVffK
— UNESCO ?️ #Education #Sciences #Culture ?? (@UNESCO) November 30, 2022
Un prodotto giovane
Nonostante ormai sia entrato con forza nell’iconografia della Francia, la baguette è in realtà un prodotto relativamente giovane, apparso per la prima volta agli inizi del XX secolo a Parigi. La candidatura di questo prodotto fu proposta proprio dalla Francia nel 2011. Le altre opzioni papabili erano i pregiati tetti in lamiera di Parigi o la Percée du Vin Jaune, il festival del vino di Giura. L’entrata di diritto fra i patrimoni immateriali dell’UNESCO è un simbolo importante perchè va a premiare l’artigianalità che si cela dietro un semplice sfilatino di pane. Infatti Dominique Anract, il presidente della Confederazione nazionale della panetteria-pasticceria francese, ha commentato: “È un riconoscimento per la comunità degli artigiani, fornai e pasticceri. La baguette è acqua, sale, lievito e il saper fare l’artigiano”.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
- USA: il Senato ha approvato una legge per tutelare le nozze omosessuali
- San Francisco: la polizia potrà usare dei “robot killer”
- Ritrovato un manoscritto delle lezioni e delle conferenze del filosofo Hegel!
© RIPRODUZIONE RISERVATA