di Lorenzo Peratoner
Molto spesso ci chiediamo quanto valga il tempo e come sfruttarlo al meglio per pianificare la nostra vita; le lancette degli orologi rappresentano infatti una bussola, un punto di riferimento fondamentale per organizzare la nostra quotidianità. Questa TOP 6 NCI andrà proprio a indagare, ovviamente in termini materiali, fino a quanto può costare un orologio, in una lista che nasconde diverse sorprese. Tenetevi forte perché non siete pronti alle cifre che state per leggere. Tra diamanti, regine e complicazioni, andiamo a scoprire quali sono gli orologi più costosi al mondo!
6. Chopard 201 carati
Iniziamo la classifica con un vero e proprio tripudio di diamanti sgargianti, realizzato dalla svizzera Chopard nel 2000. L’orologio consta di ben 874 diamanti, per un peso complessivo di 201 carati. Il suo valore assolutamente inestimabile rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda di lusso ginevrina, la quale è da più di un secolo una garanzia di qualità, tanto da aver annoverato tra i suoi clienti l’ultimo zar di Russia Nicola II.
Come si legge sul sito di Chopard, tutti i processi di realizzazione si svolgono in Svizzera, in maniera conforme ai più elevati standard qualitativi. La particolarità di questo prestigioso orologio, inoltre, è data dal fatto che monta un meccanismo, attivabile con un pulsante, attraverso cui tre diamanti a forma di cuore si spostano rivelando le lancette dell’orologio. Ma adesso rispondiamo al dubbio che tutti i lettori si saranno posti: qual è il prezzo? Il suo valore ammonta a ben 25 milioni di dollari!
5. Jaeger-LeCoultre Joaillerie 101 Manchette
Per il quinto posto cambiamo orologio ma non Paese: la svizzera Jaeger-LeCoultre nel 2012 ha realizzato un modello a tutti gli effetti “regale“, non solo per il suo valore ma anche per il suo destinatario. Rispetto all’orologio precedente, il cinturino in questo caso risulta essere più “sobrio” dal punto di vista dei colori, in quanto composto unicamente da oro bianco. La sua produzione risale al 2012, in occasione del sessantesimo anno di regno della Regina Elisabetta II. La particolarità del modello consiste nei diversi quadratini che compongono il cinturino, in quanto ognuno cela un’anima di diamanti, ad eccezione di uno solo in cui sono presenti le lancette. Il valore? 26 milioni di dollari.
4. Breguet Grande Complication Marie Antoinette
Il quarto posto è il più inusuale rispetto a tutti gli altri, in quanto è l’unico orologio senza cinturino. Si racconta che venne commissionato a Breguet nel 1783 per Maria Antonietta, tuttavia la sua realizzazione durò ben 40 anni, terminando nel 1827, ben oltre la morte della regina. Incastonato nell’oro, l’orologio è un prodigio della meccanica, incarnando in pochi centimetri tutte le complicazioni (funzioni aggiuntive all’indicare l’ora) conosciute all’epoca: termometro, ripetitore, calendario perpetuo e molto altro.
Si tratta di un lavoro fatto ad arte, che, tuttavia, venne rubato nel 1983 da un museo a Gerusalemme. Diversi decenni dopo, nel 2007, fu fortunatamente ritrovato e messo al sicuro. Nel 2004, l’imprenditore Nicholas G. Hayek sfidò Breguet invitandola a realizzare una copia esatta del modello, spingendo così l’azienda ad andare a caccia di qualsiasi documentazione esistente che spiegasse il funzionamento dell’orologio. Con questi documenti, Breguet è riuscita con successo a ricreare una copia esatta. Quest’opera, con i suoi 823 componenti, vale 30 milioni di dollari.
L’ARTICOLO CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA
© RIPRODUZIONE RISERVATA