di Gianmichele Trotta
Il Guinness World Records non ha bisogno di molte presentazioni. Si tratta del celebre libro che contiene al suo interno l’enorme lista di record, umani e non, registrati dalla data della sua prima edizione fino ad oggi. Negli anni, il Guinness Book of World Records ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo, tanto da guadagnarsi una giornata mondiale ad esso dedicata che si celebra l’8 novembre di ogni anno. Ma quante ne sapete sul libro dei primati? Mettetevi alla prova in questo quiz targato NCI.
Perché si chiama “Guinness”?
Strano a dirsi, ma forse neanche tanto, il libro dei record deve il proprio nome a niente meno che a una… birra. Il Guinness Book, infatti, è stato inizialmente realizzato grazie al supporto economico dell’omonima birreria irlandese, fondata a Dublino nel 1759 da Arthur Guinness. Oggi, però, il libro e l’industria non sono più associati. Tuttavia, i nuovi editori hanno deciso di mantenere il nome così com’è per un richiamo al passato.
Quando fu pubblicata la prima edizione?
Continuiamo con le origini, tornando indietro fino a quando è stata pubblicata la primissima edizione del Guinness Book. Questa è più vecchia di quanto si possa credere e risale addirittura al 1955. Il libro dei record fu pensato inizialmente da Hugh Beaver, amministratore delegato della Guinness Brewery.
Beaver fu coinvolto in una scommessa su quale fosse l’uccello più veloce del mondo. La risposta, però, non fu trovata in nessun libro; così, si decise di provvedere alla mancanza, realizzando un libro che contenesse tutti i record mai registrati. Con l’aiuto dei giornalisti sportivi Norris e Ross McWhirter nel 1954 venne fondata la Guinness Superlatives e un anno dopo fu pubblicata la prima edizione del libro. Questa conteneva 198 pagine e circa 4000 record, divisi come oggi in varie categorie.
Quale record detiene?
Ebbene sì, sembra il colmo ma il libro dei record ha detenuto dei record stessi. Non è il libro più venduto del mondo come la Bibbia, ma quasi. Infatti è considerato “solo” uno dei libri più venduti con copyright. Tuttavia, nel 2014 ha detenuto anche un record piuttosto bizzarro per un libro. Stando a una ricerca condotta negli USA da Candice Huber, infatti, il Guinness Book of World Records risulta al primo posto come libro più rubato dalle librerie pubbliche statunitensi, seguito dalla Bibbia e libri di preparazione agli esami.
Trovate le soluzioni alla prossima pagina
© RIPRODUZIONE RISERVATA