di Domenico Scala
DC – Fin da quando è nato il cosiddetto “DC Extended Universe” con il film “L’Uomo d’acciaio” (2013), le pellicole di casa Warner Bros. a tema supereroistico hanno goduto di fortune alterne. Ad essere maggiormente contestata dai fan dei comics è l’apparente incapacità di mettere in piedi un universo condiviso realmente connesso e coerente. Purtroppo una lunga serie di problemi gestionali, di cambi di dirigenza e di casting poco fortunati, non ha contribuito a risollevarne le sorti. Motivo per cui adesso la major è ad un bivio: rilanciare prepotentemente le proprie ambizioni o accantonare definitivamente i supereroi? Grazie ad un report di The Hollywood Reporter abbiamo qualche risposta.
DC – Il futuro di Superman
Partiamo da lui, “Il Primo dei Supereroi”. Nonostante il film a lui dedicato abbia dato il via a questo universo condiviso, Superman non è protagonista di una pellicola da quasi dieci anni ormai. L’accoglienza de “L’Uomo d’acciaio” di Zack Snyder ha diviso il pubblico, ma gli appassionati sono sempre stati generalmente d’accordo sul fatto che Henry Cavill fosse perfetto nel ruolo anche per eventuali sequel. Nonostante ciò, Warner Bros. non è mai sembrata realmente interessata a realizzarlo.
Ora però sembra qualcosa si sia finalmente mosso! Voci di corridoio sostengono che l’attore tornerà brevemente nel ruolo già nell’ormai imminente “Black Adam”. Come se non bastasse, la stessa The Hollywood Reporter sostiene che sia ormai in sviluppo un seguito della pellicola di ormai dieci anni fa, per il quale sarebbero al momento in cerca di un regista e degli sceneggiatori.
I primi nomi a circolare sono quelli di Christopher McQuarrie, regista e sceneggiatore al timone degli ultimi due “Mission Impossible”. Ma soprattutto quello di James Gunn, grande appassionato di comics e del personaggio; il regista di “The Suicide Squad” a maggio avrà concluso il suo percorso con i Guardiani della Galassia dei Marvel Studios, e potrebbe quindi accettare un’eventuale proposta, non prima però della Seconda stagione di “Peacemaker”. Oltre a questo, Gunn sembrerebbe comunque già accreditato per uno o più film targati DC, a prescindere dall’eventuale progetto su Superman.
L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA