di Gianmichele Trotta
Stando a quanto riportato da SkyTg24, i Capi di Stato di USA e Russia potrebbero incontrarsi in occasione del prossimo G20, che avrà luogo il 15 novembre a Bali, in Indonesia. I portavoce dei due poli hanno comunicato le disponibilità per far incontrare i rispettivi Presidenti, ma nulla è al momento certo. Ecco cosa hanno dichiarato i vertici statali e cosa potrebbe significare per la guerra in Ucraina…
Un incontro tanto atteso
Mentre la guerra tra Russia e Ucraina continua a travolgere il mondo, le economie più potenti del pianeta programmano di incontrarsi. Nel prossimo G20, in programma per la metà di novembre, parteciperanno alcuni dei vertici coinvolti, che sia indirettamente o meno, nella guerra condotta da Putin. Su un ipotetico incontro con l’omologo statunitense, però, la Russia non risponde con chiarezza:
“[L’incontro] si farà solo se la proposta di un incontro viene inoltrata”.
A dichiararlo è stato il Ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov. Il comunicato è arrivato in seguito alla dichiarazione del portavoce del Pentagono John Kirby, il quale ha affermato che la Russia avrebbe rifiutato di dialogare con gli USA. Non ha tardato ad arrivare la risposta del Ministro degli Esteri russo, secondo il quale questa sarebbe una “bugia“; Lavrov ha infatti detto: “Non abbiamo ricevuto alcuna proposta seria di contatto“.
Sull’argomento è intervenuto anche Joe Biden, che tuttavia non risulta più limpido del corrispondente russo. Alla domanda su un ipotetico incontro con l’omologo, ha infatti risposto: “Questo resta da vedere“. L’ultimo contatto fra i due Presidenti, seppur solo telefonicamente, risale a ormai quasi un anno fa, prima dell’invasione in Ucraina.
L’Ucraina sarà presente al G20?
Un altro grande interrogativo sull’appello che si farà al G20 di Bali resta la presenza di Zelensky per l’Ucraina; per la Casa Bianca, se Putin partecipa all’incontro, dovrebbe farlo anche Zelensky. Dall’ufficio del Presidente ucraino, però, ancora non ci sono conferme: “Non è stata ancora presa alcuna decisione“, comunicano.
Allo stesso tempo, però, cominciano ad essere organizzati i preparativi per l’evenienza. L’ambasciatore indonesiano negli Emirati Arabi Uniti, Husin Bagis, ha dichiarato: “Stiamo decidendo in quali hotel ospitarli, uno per Putin e uno per Zelensky“; dall’inizio della guerra i due non si sono mai incontrati di persona, e questo evento potrebbe quindi risultare significativo per l’evolversi della situazione.
Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal Mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarvi anche:
- Ucraina: un attacco missilistico ha colpito la Capitale Kiev
- Conflitto Russia-Ucraina: il ponte che collega i due Paesi è stato danneggiato da un incendio
© RIPRODUZIONE RISERVATA