di Filippo D'Agostino
Con dispiacere dei moltissimi fan dei film della serie di “Halloween“, la saga dedicata a Michael Myers è pronta a concludersi questo ottobre con “Halloween Ends“. Il primo capitolo della saga uscì nel 1978, e da allora ne sono stati prodotti diversi: alcuni più che apprezzati, altri criticati da gran parte dei fan. La saga è riuscita però a riscattarsi grazie alla nuova trilogia diretta da David Gordon Green. Il primo film, intitolato “Halloween” uscì nel 2018 e adesso, con “Halloween Ends”, la trilogia si concluderà.
Però a causa della mole di film usciti durante questi 44 anni, diversi novizi sono rimasti confusi sui film da vedere per capire “Halloween Ends“. Così, noi di Nasce, Cresce, Streamma abbiamo deciso di spiegarvi le varie timeline, e le pellicole da guardare, per capire l’ultimo film dedicato a uno dei killer più famosi del grande schermo.
Halloween – La notte delle streghe (1978)
“Halloween – La notte delle streghe” è il titolo del primo capitolo della saga che diede inizio a tutto. In questa pellicola vediamo una giovanissima Jamie Lee Curtis (Laurie Strode) pronta a combattere un Michael Myers scappato di prigione. L’uomo che in giovane età aveva ucciso la sua sorella torna nella casa dove abitò durante la sua infanzia.
È obbligatorio guardare questo film per capire Halloween Ends (2022). In seguito la sinossi del film:
Un criminale già condannato per l’omicidio della sorella scappa di prigione e torna nella città natale in cerca della prossima vittima durante la notte di Halloween del 1978.
Sequel Timeline – Halloween II – Il signore della morte (1981)
Il secondo capitolo riprende gli eventi del primo, Qui vediamo un Micheal Myers sopravvissuto, insieme a un’importante rivelazione su un collegamento tra lui e Laurie Strode.
Non è obbligatorio guardare questo film per capire Halloween Ends (2022). Di seguito la sinossi del film:
Il regno del terrore di Michael Myers continua indisturbato e l’assassino si rimette sulle tracce della vittima che gli è sfuggita, Laurie Strode.
Anthology Timeline – Halloween III – Il signore della notte (1982)
Questo terzo capitolo non rientra nella timeline dei sequel, infatti in caso non foste interessati vi consigliamo di saltare la visione, o almeno vederlo separatamente. Inoltre, questo terzo film non coinvolge in modo diretto Michael Myers.
Non è obbligatorio guardare questo film per capire Halloween Ends (2022). Di seguito la sinossi del film:
Il dottor Daniel Challis, medico di turno in un ospedale americano, si trova a prestare le sue cure ad un uomo in fin di vita aggredito da strani individui. Il malato pronuncia misteriose parole e durante la notte viene ucciso.
Sequel Timeline – Halloween 4 – Il ritorno di Michael Myers (1988)
Torniamo alla timeline dedicata ai sequel. In questo quarto capitolo non vediamo più Laurie Strode come protagonista, ma bensì un altro membro della famiglia che Michael cercherà di uccidere.
Non è obbligatorio guardare questo film per capire Halloween Ends (2022). Di seguito la sinossi del film:
Mentre viene trasferito dal manicomio criminale dove è recluso per aver ucciso 16 persone, il maniaco omicida Michael Myers riesce a fuggire e a raggiungere la cittadina di Haddonfield. Il medico che lo ha catturato, il dottor Loomis, sospetta voglia uccidere la nipotina Jamie Lloyd, che vive con i genitori adottivi ed è accudita dalla sorellastra Rachel.
Sequel Timeline – Halloween 5 – La vendetta di Michael Myers (1989)
Il quinto capitolo, che si svolge circa un anno dopo gli eventi del primo film, è una continuazione diretta dello scorso film. Infatti, Michael è ancora alla ricerca del suo lontano parente da uccidere.
Non è obbligatorio guardare questo film per capire Halloween Ends (2022). In seguito la sinossi del film:
Michael Myers sopravvive alla sparatoria e con la sua sete di vendetta va a cercare sua nipote per assassinarla. Jamie è ricoverata in ospedale e incapace di parlare, ma ha sviluppato una connessione telepatica con suo zio e sa che lui sta arrivando.
Sequel Timeline – Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers (1995)
Il sesto capitolo dedicato a Michael Myers è forse uno dei più criticati della saga. Infatti il punto più debole e abbastanza criticato è il finale, probabilmente influenzato dalla morte di Donald Pleasence durante le riprese.
Non è obbligatorio guardare questo film per capire Halloween Ends (2022). Di seguito la sinossi del film:
A Haddonfield, la notte di Halloween non è solo una festa. Infatti, lo psicopatico Michael Myers decide di visitare la propria città natale con un solo obiettivo: commettere un massacro.
L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA!
© RIPRODUZIONE RISERVATA