fbpx UEFA: importante novità per la Supercoppa Europea
Sport

UEFA: importante novità per la Supercoppa Europea

di Lorenzo Ruggieri

Condividi con chi vuoi

Il prossimo 10 agosto, allo stadio di Olimpico di Helsinki, avrà luogo la sfida tra Real Madrid e Eintracht Francoforte valevole per la Supercoppa Europea 2022. Una sfida che mette di fronte le vincitrici della UEFA Champions League ed Europa League in uno scenario suggestivo ed innovativo. Il match, infatti, sarà diretto dal trentasettenne inglese Michael Oliver, il quale si avvarrà di uno strumento che rivoluzionerà l’individuazione del fuorigioco.

La UEFA introduce il SOAT

Michael Oliver sarà coadiuvato dai connazionali Stuart Burt e Simon Bennett, dal lituano Rumšas Donatas e dal VAR Tomasz Kwiatkowski (Polonia). La squadra arbitrale a sua volta beneficerà del SOAT, la nuova tecnologia del fuorigioco semi-automatico. Numerose telecamere tracceranno ben 29 punti diversi del corpo per ogni giocatore, facilitando la rilevazione delle posizioni di off-side. Il sistema, inoltre, verrà impiegato anche nella fase a gironi della prossima Champions League, riducendo ulteriormente le valutazioni errate su dati oggettivi, come appunto il fuorigioco.

 

Arbitro mostra il cartellino rosso (@Shutter Stock)

Rosetti: “Il SOAT migliorerà la fluidità del gioco”

Niente più interruzioni dovute al tracciamento delle linee da parte del VAR, dunque. Il SOAT è stato accolto positivamente dall’Uefa Chef Refereeing Officer, Roberto Rosetti. Queste le parole dell’ex arbitro italiano, riportate da Sportmediaset: “La UEFA è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare il gioco e supportare il lavoro degli arbitri. Questo sistema innovativo consentirà alle squadre VAR di valutare le situazioni di fuorigioco in modo rapido e più accurato, migliorando la fluidità della gara e l’uniformità delle decisioni. Il sistema è pronto per essere utilizzato nelle partite ufficiali e installato negli stadi delle squadre di Champions League“.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi