di Alessandro Bergamaschi
“Obi-Wan Kenobi” è l’ultima serie TV ambientata nel mondo di Star Wars con protagonista l’omonimo personaggio, ad essere approdata sulla piattaforma streaming Disney+. Lo show è già disponibile sul servizio a pagamento di Disney con le prime quattro puntate; trovate qui la nostra recensione dei primi due episodi.
ATTENZIONE: per evitare eventuali spoiler riguardanti gli ultimi episodi della serie TV, vi consigliamo di non proseguire con la lettura dell’articolo.
Obi-Wan Kenobi: come sono nate le scene con Darth Vader?
Il terzo episodio di “Obi-Wan Kenobi” ci ha dato modo di vedere nuovamente in azione il perfido Darth Vader; in merito a quest’ultima apparizione, lo sceneggiatore Joby Harold ha parlato della produzione delle scene in cui compare l’iconico villain.
Durante un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly, Harold ha risposto al paragone con l’ultima scena di “Rogue One” in cui appare Vader dichiarando:
“Penso sia una scena incredibile ed è una di quelle che amo di più. Abbiamo dovuto portarlo fuori da un corridoio fino ad un villaggio. Ma la questione al centro del terzo episodio è che c’è ancora un po’ di Anakin lì sotto, è una questione leggermente personale. Non solo per via della rabbia e la spietatezza di Vader.
Lui sa che Obi-Wan è vicino e farà ciò che è necessario per farlo uscire allo scoperto. Questo è un elemento che fa parte della conversazione riguardante lo show: si tratta di Obi-Wan Kenobi e Vader. Obi-Wan è tormentato da ciò che sta arrivando, e ciò dovrebbe essere spaventoso”.
Harold ha poi raccontato che si è discusso a lungo del momento giusto in cui mostrare uno scontro tra i due personaggi:
“Penso diventi interessante perché ci si aspetta questa lotta importante alla fine e improvvisamente, accade a metà e semplicemente non si è pronti, nessuno lo è. Se non si è abbastanza pronti, come pubblico ti ritrovi nei panni del personaggio che non è pronto come Jedi. Spero che quest’incontro funzioni bene e che il pubblico ne sia davvero soddisfatto”.
Lo sceneggiatore ha concluso parlando della voce di Vader, ancora una volta prestata da James Earl Jones:
“Quando vedi il materiale girato ogni giorno sul set e lo immagini con la voce, una volta che hai visto il tutto messo insieme, ti rendi conto che quell’unione è così drammatica. Si collega alla trilogia originale, da cui la serie prende ispirazione per quanto riguarda il tono, per provare a trovare quella sensazione di maestosità, miticità, e realisticità.
Questo tono è difficile da ottenere e Vader con la voce di James Earl Jones è una parte molto importante. Per questo è stato fantastico sentirla di nuovo”.
E voi? Cosa ne pensate del ritorno di Anakin Skywalker in questo terzo episodio? Siete rimasti soddisfatti? Per altre notizie provenienti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma!
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:
© RIPRODUZIONE RISERVATA