fbpx Lecce in Serie A: ecco la TopXI all-time di NCC
Sport

Lecce in Serie A: ecco la TopXI all-time di NCC

di Elia Mascherini

Condividi con chi vuoi

Per celebrare il ritorno del Lecce in Serie A, noi di NCC abbiamo pensato di stilare una Top XI dei salentini. Qui abbiamo raccolto quegli undici giocatori che, nel corso della storia del club pugliese, sono diventati delle icone giallorosse.

La difesa del Lecce

Tra i pali dei giallorossi troviamo Giuseppe Terraneo, portiere dalla lunghissima carriera che ha disputato tre stagioni con il Lecce tra il 1987 e il 1990, rifiutando persino il Manchester United di Ferguson.

Come terzino non poteva non esserci Max Tonetto, in forza al Lecce dal 2000 al 2004, dove ha collezionato 131 presenze e 2 reti. Il primo dei due centrali è Alberto Di Chiara; Di Chiara gioca nel Lecce tra il 1983 e il 1986, prima di affermarsi come un ottimo difensore tra Fiorentina e Parma negli anni ’90. Il secondo centrale scelto da noi è Lorenzo Stovini, difensore vecchio stampo della prima decade dei 2000; Stovini disputa con i salentini cinque stagioni, dal 2001 al 2006, collezionando ben 160 presenze. Infine, l’altro terzino non poteva che essere Juan Cuadrado; il colombiano veste la maglia dei giallorossi nella stagione 2011-12, trovando la via del gol tre volte. Senza dubbio un’ottima premessa alla sua futura carriera.

Lecce

Cuadrado (via YouTube @ElliotJack1)

Un centrocampo ricco di grinta e fantasia

Ovviamente i due centrocampisti preposti a compiti più difensivi sono Antonio Conte e Cristian Ledesma. L’attuale tecnico del Tottenham milita tra le fila del Lecce per sei stagioni, dal 1985 al 1991, anno del trasferimento alla Juventus. Ledesma milita e si afferma come un ottimo giocatore nei primissimi anni 2000, in cui disputa cinque stagioni in Salento, prima di passare alla Lazio. Infine, funge da centrocampista offensivo Antonin Barak, che a dirla tutta ha giocato solo sei mesi in Puglia, nel 2020, ma lasciando comunque il segno; del resto la sua consacrazione al Verona è frutto della sua esperienza a Lecce, dove diventa fondamentale per la produzione offensiva della squadra.

Il reparto offensivo

A questo punto, siamo praticamente certi che ai tifosi leccesi scenderà qualche lacrima; il tridente offensivo è composto da Chevanton, Muriel e Vucinic.

Partiamo proprio con l’uruguaiano, che veste la maglia del Lecce in tre diverse circostanze, collezionando 113 presenze e ben 53 reti. Come punta centrale del tridente ovviamente c’è Mirko Vucinic, capace di siglare 34 reti tra il 2000 e il 2006 in 111 presenze, prima di passare alla Roma, dove diventerà un punto fisso del progetto. Infine, abbiamo deciso di inserire in questa TopXI Luis Muriel, ma merita comunque una menzione d’onore Bojinov: per il bulgaro 17 reti e tanto lavoro per la squadra in quattro stagioni e mezzo. Concludiamo dunque con Muriel; al Lecce per la sola stagione 2011-12, si dimostra una vera e propria promessa, mettendo a segno 7 gol in 29 presenze. Niente male per un esordiente in Serie A.

Ecco dunque la formazione del Lecce (4-3-3): Terraneo; Tonetto, Di Chiara, Stovini, Cuadrado; Conte, Ledesma, Barak; Chevanton, Vucinic, Muriel.

Lecce

Chevanton (via YouTube @Gaty1994)

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Articoli correlati:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi