di Alessandro Bergamaschi
“Captain America“, l’iconico supereroe di casa Marvel è conosciuto dai più giovani grazie ai film dell’MCU e all’interpretazione di Chris Evans. I più grandi, o meglio dire i più anziani, si ricorderanno sicuramente di lui per essere stato una delle figure fumettistiche principali all’interno della seconda guerra mondiale. Indimenticabile è la copertina del primo fumetto dedicato al personaggio, uscita nel 1940, in cui prende a pugni il leader nazista Adolf Hitler.
L’iconico fumetto, perfettamente conservato, è stato venduto giovedì per poco più di 3,1 milioni di dollari.
“Captain America” n.1, un fumetto costoso
La vendita del fumetto segna un record. È stato infatti venduto per poco più di 3 milioni di dollari presso la casa d’aste Heritage Auctions. In base a ciò, rientra tra i 5 fumetti più costosi di sempre. “Captain America“, nato nel 1940 dalle penne di Joe Simon e Jack Kirby, viene pubblicato dalla Timely Comics e in seguito dalla Marvel Comics. Il personaggio inizialmente nasce come elemento di propaganda. Durante la seconda guerra mondiale infatti rappresentava l’America come simbolo di libertà e democrazia che si opponeva alla Germania nazista.
I fumetti più costosi di sempre
Detiene il primato assoluto un fumetto venduto neanche un anno fa, stiamo parlando di “Amazing Fantasy No. 15“, la prima apparizione cartacea di “Spider-Man“. Il fumetto che fino ad ora risulta essere il più costoso in assoluto è stato venduto per la bellezza di 3.6 milioni di dollari. Degni di nota sono anche le numerose vendite di Action Comics venduti attorno ai 2 milioni di dollari. Tra questi spicca “Action Comics n.1“, la prima apparizione di “Superman“, venduto nel 2014 per 3.2 milioni di dollari.
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie di tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa!
di Alessandro Bergamaschi
Potresti trovare interessante
© RIPRODUZIONE RISERVATA