di Marco Bilato
In questa rubrica andremo ad analizzare la storia di Dark Souls direttamente dalla lingua madre. In ogni articolo ci saranno informazioni sulla lore, traduzioni e la storia di un Boss. Seguiteci su Nasce, Cresce, Respawna per rimanere aggiornati sui nuovi articoli.
Dark Souls: Storia lore e traduzioni – Il Re senza nome e la famiglia di Gwyn
Il Re senza nome è definito come “Il primogenito del Sole” ed è uno dei figli di Gwyn. Questo incredibile guerriero era a capo dei 4 cavalieri di Gwyn, un gruppo di valorosi combattenti che affrontarono i draghi durante la guerra. Questi cavalieri erano conosciuti come Ornstein, Artorias, Ciaran e Gough.
Il Re senza nome in giapponese è definito come “erede della luce di Gwyn” dove i kanji usati indicano specificatamente coloro che assumono sulle proprie spalle l’eredità di chi è morto. Questo significa che Gwyn, prima di partire per vincolare il fuoco, lo ha nominato suo erede.
La sua memoria è rimasta intatta nel tempo e possiamo ritrovare segni della sua presenza ovunque a Irithyll e Lothric. I Guerrieri del Sole, devoti al Re senza nome, sono liberi di praticare il loro culto e diffondere la loro ideologia alla luce del sole. L’anello del primogenito è posto su un altare ai piedi della cattedrale di Sulyvahn tenuto ben in vista. Sempre a Irithyll vi è il luogo da cui, tramite meditazione, possiamo raggiungere la Vetta dell’Arcidrago visibile dalla cittadella e confinante con essa. Gli stendardi di Lothric, inoltre, sono gli stessi della Vetta.
Come mai il Re senza nome non è rimasto ad Anor Londo?
Erroneamente si è portati a pensare che il primogenito del Sole sia stato esiliato dal regno, tuttavia il termine “esiliato” non viene mai usato in lingua originale. Gwyn non potrebbe mai aver cacciato suo figlio poiché era già morto da tempo. Inoltre, davanti alla simbolica tomba del padre, possiamo trovare il miracolo del figlio “posto lì come simbolo d’addio prima di andarsene”.
Nella descrizione originale dell’anima del Re senza nome, viene utilizzato il termine 捨て (gettare via) al posto di “sacrificare”. A differenza della traduzione in giapponese, quella occidentale usa un termine che prevedere il lasciare qualcosa per ottenere dell’altro. Mentre nell’originale è ben specificato che egli gettò tutto al vento per seguire ciò che credeva.
Cosa succede dopo gli eventi di Dark Souls 1?
Il primogenito di Gwyn decise quindi di abbandonare tutto e seguire la via dei Draghi, il motivo preciso rimarrà un mistero. L’unico indizio che abbiamo a riguardo è la sua amicizia con un drago che conobbe sul campo di battaglia, il Re delle tempeste, il drago che cavalca durante la bossfight in Dark Souls 3.
Dopo la partenza del padre per vincolare il fuoco, il primogenito rimase per un po’ di tempo ad Anor Londo ma dopo poco decise di andarsene. Il Re senza nome quindi, abbandonò tutto: le sue origini, il suo ruolo, l’eredità di suo padre Gwyn e la sua famiglia. Porse gli ultimi saluti alla tomba del padre e se ne andò a cavallo del suo drago.
È quindi probabile che Gwyndolin, figlio minore di Gwyn e Priscilla, non prese bene il gesto del fratello e decise quindi di rimuovere tutti i ricordi della sua figura dagli annali, partendo dal nome. Nonostante ciò è possibile ritrovare le sue rappresentazioni ovunque, indicando che Gwyndolin fosse più dispiaciuto che arrabbiato dall’abbandono del fratello e che quindi non abbia continuato per molto questo processo.
Gwyn e i suoi discendenti
Grazie all’utente di reddit Omega_Leonidas, possediamo un accurato albero genealogico della famiglia di Gwyn. La stirpe reale di Lord Gwyn è sempre stata sovrana della città degli dei Anor Londo fino al momento in cui Aldrich, ritornato dal vincolo del fuoco, non fece irruzione ad Irithyll. Fino a quel momento, la progenie divina del Lord del sole ha regnato su uno di pochi baluardi che resistevano alla stagnazione.
Gwyn aveva 4 figli con discendenza diretta:
- Il primogenito del sole: il Re senza nome.
- Filianore, figlia di Gwyn donata da egli stesso al popolo dei Pigmei. Il suo sonno mantiene sigillata l’oscurità e finché dorme, il regno di Gwyn sarà salvo. Shira ci dice che “alla fine del fuoco, lo fa accanto all’Oscurità, tutto per il bene degli uomini”. Questa però è un’altra storia che tratteremo in un altro articolo dedicato.
- Gwyndolin, l’unico figlio del Lord del sole che non condivide la stessa madre con gli alti poiché Gwyn, in un periodo successivo alla nascita degli altri figli, commise violenza su Priscilla e da questo rapporto forzato nacque Gwyndolin. Il piccolo venne prelevato dal padre e la madre lasciata ad Ariamis, luogo utilizzato come una sorta di “discarica” per tutto ciò che non trovava posto nel regno ideale di Gwyn.
- La principessa del Sole, Gwynevere, che lasciò la sua casa insieme a molti altri dei e che divenne moglie e madre di molti figli di sangue blu. Dopo il vincolo del fuoco del padre, la principessa sposò il dio Flann e se ne andò da Anor Londo. Gli eventi successivi non ci sono narrati, probabilmente a causa del cambio di direzione in corso d’opera di Dark Souls 2.
Cos’è successo a Gwynevere dopo Dark Souls 1?
È probabile che in questo lasso temporale abbia concepito 3 figlie insieme a Flann: Gertrude, il corpo senza vita che ritroviamo in una “gabbia per uccelli” prima della bossfight dei principi gemelli. La secondogenita è poi la danzatrice della valle boreale, che ritroviamo a sbarrarci la strada alla cattedrale per giungere il castello di Lothric.
L’ultima figlia è Rosaria, che possiamo ritrovare alla Cattedrale delle profondità. Rosaria è mandata in questo luogo a causa di Aldrich, ed insieme concepirono Horace il muto e Anri di Astora. Gli unici due figli del divoratore sopravvissuti.
Successivamente ritoviamo Gwynevere mentre giunge a Irithyl con le sue figlie per ricongiungersi con suo fratello Gwyndolin. Non è chiaro se di sua spontanea volontà o “obbligata” da Sulyvahn, la principessa sposò Oceiros, il re del vicino castello di Lothric, dove diedero alla luce i principi Lorian e Lothric.
Traduzioni utilizzate
-
Spada-lancia da ammazzadraghi/Dragonslayer swordspear: “Un’arma da ammazzadraghi, dell’era degli dei. È un prototipo delle lance a croce e combina le caratteristiche di una spada e di una lancia. Era di proprietà del re senza nome, quando era un dio cacciatore di draghi. L’arma è infusa con il fulmine che lui aveva ereditato”.
-
Giuramento sacro/Sacred Oath: “(…) Questo è il racconto del figlio maggiore del Sole, ovvero il primo cavaliere del re, e del cavaliere ammazzadraghi. È il miracolo più incredibile per la caccia ai draghi”. NOTA= la descrizione si riferisce a due persone, non tre: il re senza nome (primo cavaliere di Gwyn) e Ornstein.
-
Lancia del sole maggiore/Great lightning spear: “Storia originale della Lancia del sole, miracolo risalente all’antica caccia ai draghi. (…) L’antichissimo re Gwyn cacciava i draghi con queste lance del sole, tradizione in seguito ereditata dal figlio maggiore. Si dice che la grande storia di queste due generazioni sia incompleta”.
-
*Pala di fulmine/Lightning stake: “Miracolo perduto risalente alla caccia ai draghi. (…) Questo racconto narra delle dimenticate battute di caccia. Se vuoi perforare le scaglie di drago, non conviene lanciare i fulmini, ma è più efficace impugnarli come lance e infilzarli direttamente dentro il corpo dei draghi”.
-
Corona d’oro/Golden crown: “Corona del re senza nome, alleato degli Antichi draghi*. Si dice che la corona d’oro, coperta da lunghi filamenti cinerei, sia molto simile a quella dell’antichissimo re (primo signore)”.NOTA: “Antichi draghi” è il termine che, fin da DS1, viene usato per riferirsi ai primissimi draghi. In DS3, il termine è stato adattato in “Arcidraghi”.
-
Tempesta di fulmini/Lightning storm: “Miracolo del re senza nome, alleato degli Antichi draghi. Un tempo dio della guerra e ammazzadraghi, egli divenne eterno amico di un drago della tempesta, nel campo di battaglia. Questo (miracolo) dev’essere la loro storia”.
-
Armatura dell’ammazzadraghi/Dragonslayer set: “(…) Nell’era priva di draghi, questo cavaliere proteggeva la cattedrale abbandonata, ma lasciò la sua terra per inseguire il suo re senza nome”.
-
Spada curva della tempesta/Storm curved sword: “Spada con il potere di un drago della tempesta. Il re senza nome, alleato degli Antichi draghi, fu amico di un drago per il resto delle sue lunghe battaglie. Quando il drago perì, egli prese la sua anima”.
Continua a seguire Nasce, Cresce, Respawna per il prosieguo della saga della Lore dei Souls.
Potrebbero interessarti i capitoli precedenti:
- Dark Souls: Storia, lore e traduzioni – Miyazaki, la stagnazione e Gundyr
- Dark Souls: Storia, lore e traduzioni – Il Segno Oscuro, la vacuità e Vordt
- Dark Souls: Storia, lore e traduzioni – Sulyvahn, la Danzatrice e la Fiamma Profanata
- Dark Souls: Storia, lore e traduzioni – Aldrich e i Diaconi delle Profondità
di Marco Bilato
© RIPRODUZIONE RISERVATA