fbpx Top 6 NCS: film sullo sport
Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: film sullo sport

di Gabriele Di Nuovo

Condividi con chi vuoi

Ben ritrovati nella consueta Top 6 targata NCS. In questo nuovo articolo, la nostra redazione vi parlerà dei 6 migliori titoli che trattano il mondo dello sport. Dal mondo delle corse automobilistiche fino ad arrivare al pugilato, seguiteci in questa lista fatta da storie emozionanti di dedizione, sacrificio e sportività.

6. Fuga per la vittoria (1981)

Liberamente ispirato alla partita della morte di Kiev del 9 agosto 1942, “Fuga per la vittoria” è un film diretto da John Huston. La pellicola racconta del giocatore del West Ham John Colby, interpretato da Michael Caine, ritrovatosi in un campo di prigionia nazista gestito dal maggiore Karl Von Steiner (Max Von Sydow), ex giocatore della nazionale di calcio tedesca. Per rivivere i vecchi tempi, il maggiore propone di giocare una partita di calcio dove Colby, insieme ad altri prigionieri, sfideranno una squadra di una base tedesca vicina al campo di prigionia.

Accolto molto bene da pubblico e critica, in “Fuga per la vittoria”, oltre ad avere un cast formato da Michael Caine, Max Von Sydow e Sylvester Stallone, troviamo anche alcune star del calcio come Pelè. Oltre a raccontare una storia realmente accaduta, per quanto romanzata, e inedita durante la Seconda Guerra Mondiale, “Fuga per la vittoria” è una pellicola sul calcio e sulla sportività. Utilizzando al meglio la presenza dei veri calciatori, la pellicola regala delle ottime scene di calcio giocato, rappresentando al meglio uno degli sport più amati al mondo.

Per recuperare il film, ecco a voi il link Amazon: https://amzn.to/3uh6y2x

5. Million Dollar Baby (2004)

Prodotto, diretto e interpretato dal leggendario Clint Eastwood, “Million Dollar Baby” è una storia ambientata nel mondo della boxe. Ma a differenza di altre pellicole che raccontano questo mondo, la prospettiva messa in scena da Eastwood è unica. Il film mostra la trentenne Maggie Fitzgerald (Hillary Swank) irrompere nella vita e nella palestra dell’anziano e burbero manager di pugilato Frankie Dunn (Clint Eastwood), con la pretesa di essere allenata da lui. Dopo un’iniziale reticenza, l’uomo si lascia convincere dall’incredibile determinazione della ragazza, che si dimostra, fin da subito, molto promettente.

Oltre a Eastwood, nel cast troviamo Hillary Swank e Morgan Freeman. Non è il classico film sullo sport o sulla stessa boxe. “Million Dollar Baby” è una storia di sacrificio, dedizione e soprattutto di vita. Acclamato da pubblico e critica, la pellicola è vincitrice di ben 4 premi Oscar: miglior film e miglior regia a Eastwood, miglior attrice alla Swank e miglior attore non protagonista a Freeman.

Qui di seguito il link per recuperare la pellicola: attualmente non è disponibile in formato fisico e su altre piattaforme streaming.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi