fbpx Returnal: Ascension, finalmente disponibile il DLC che introduce la Co-op
Gaming

Returnal: Ascension, finalmente disponibile il DLC che introduce la Co-op

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

A partire da oggi sarà disponibile il primo DLC di Returnal, l’opera magna di Housemarque. Ascension introdurrà due grosse novità al rouge-like che ha segnato la next-gen di PlayStation.

Returnal: da co-op a modalità infinità

Una delle due grandi novità che il dlc Ascension introduce su Returnal è la modalità cooperativa per due giocatori. A riguardo, Trent Polack, Game Designer Capo di Housemarque, ha parlato approfonditamente di questa modalità e di come il team di sviluppo l’abbia affrontata.

La modalità co-op ruota intorno alla Cronosi, l’idea alla base del concetto di multiplayer sviluppato da Housemarque. Secondo gli autori del gioco, serviva introdurre il concetto di cooperativa in maniera che si adattasse all’esperienza di gioco. Installando l’aggiornamento gratuito, i giocatori troveranno le sfere di Cronosi ad attenderli all’inizio di un bioma, anche questa una scelta discussa dal game designer.

Interagendo con le sfere, i giocatori potranno evocare un altro Ricognitore ASTRA nel proprio ciclo, un altra Selene, protagonista del gioco. Il ricognitore emergerà dalla sfera in un momento al contempo surreale e disagiante, così viene descritto.

Housemarque si è affiancata ad esperti di design e tecnici per gestire l’impatto che il multiplayer può avere sulla propria opera. Da nemici troppo aggressivi verso un solo componente del party, fino allo studio della interfaccia grafica. I compagni avranno una tuta leggermente diversa da quella classica indossata da Selene ed un contorno verde servirà ad indicare la posizione del compagno. Ascension sembra essere implementato in maniera naturale nel contesto di Returnal, semplice solo all’apparenza ed efficace per generare tensione. Ma non finisce qui: anche per la gestione della progressione lo studio ha scelto di adattare la modalità al carattere di Returnal. Solo il giocatore che fa da host manterrà i progressi, mentre i giocatori “invitati” vedranno salire il proprio grado esploratore.

re

returnal (@screen youtube)

Returnal e Co-op: nuove meccaniche e funzioni

La modalità cooperativa ha impegnato gli sviluppatori per diverso tempo, tra bilanciamenti e scelte di stile, come abbiamo visto. Introdurre la possibilità di chiedere aiuto ad un compagno per un titolo come Returnal, potrebbe rompere drasticamente gli equilibri di gioco. Ma Housemarque sembra essere corsa ai ripari per tempo, gestendo la modalità co-op in maniera accorta.

Sono due i punti fondamentali discussi da Trent Polack. Il primo riguarda la posizione delle sfere di Cronosi all’interno dei biomi. Inizialmente le sfere erano posizionate in diversi punti, ma in questo modo venivano attivate dai giocatori solo prima di un boss. La scelta è stata quindi ridurre il numero e posizionare una singola sfera all’inizio di ogni bioma. In questo modo i giocatori saranno spinti ad esplorare in compagnia e si troveranno a gestire in maniera diversa le risorse ottenute.

L’altro punto importate è la difficoltà percepita. Un titolo come Returnal non perdona gli errori ed introdurre la modalità cooperativa potrebbe abbassare troppo la difficoltà generale del gioco. Ma anche qui Housemarque ha saputo trovare un equilibrio. Oltre ad un generale bilanciamento della difficoltà per mantenere alto il livello di sfida, gli sviluppatori si sono concentrati su altre due meccaniche.

Prima di tutto, sarà possibile rianimare un compagno caduto, ma richiederà tempo ed attenzione. Originariamente gli sviluppatori avevano previsto che il giocatore dovesse rinunciare ad una parte della sua vita da donare al compagno caduto. Ma dopo i primi test, questa idea si trasformava in una lunga sequenza di frustranti morti “one-shot”, dovute alla carenza di HP totali del duo. Si è deciso quindi di limitarsi a rendere lungo il processo di rianimazione. In ultimo, le sezioni della Casa e della Nave sono state rimosse dalla modalità cooperativa, per tenere il ritmo di gioco alto ed intenso.

returnal

returnal (@screen youtube)

La modalità infinita: Torre di Sisifo.

Oltre alla cooperativa, il DLC gratuito Ascension, aggiunge a Returnal un altra chicca, la modalità infinita. Una modalità a cui sarà possibile accedere verso l’end game, dopo aver ottenuto il “Rampino Icariano”. La Torre di Sisifo consiste nella classica sfida ad orde, in cui Selene dovrà scalare i piani di questa torre infinita. Con nemici via, via più numerosi e forti, la Torre di Sisifo promette un livello di sfida ancora più alto del gioco normale.

Per mantenere alta anche la sensazione di competizione, alle sfide della torre è dedicata una classifica a parte. Non solo i punti verranno inseriti nella classifica, ma per ottenere il massimo si dovranno sfruttare i “moltiplicatori”, che però diminuiranno ad ogni colpo subito.

Housemarque continua a puntare in alto col suo Returnal ed il rilascio del DLC Ascension fa ben sperare nel futuro dell’IP. E voi, avete già affrontato gli incubi di Atropos? La co-op potrebbe essere un buon modo per affrontare il gioco in compagnia. Fateci sapere cosa ne pensate su Nasce, Cresce, Respawna.

Se l’articolo ti è piaciuto, puoi leggere anche:

Di Michele Messina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi