di Lorenzo Fazio
Il review bombing è un fenomeno che, oramai, colpisce qualunque gioco. Da Horizon Forbidden West fino ad Elden Ring, nessun titolo sembra essere immune ai leoni da tastiera. Questa volta, però, i ruoli sembrano essersi invertiti. Uno sviluppatore indie, infatti, ha ricevuto centinaia di recensioni negative su Steam per un motivo assolutamente sensato. Se solitamente, infatti, sono i recensori ad essere esagerati e inopportuni, qui siamo di fronte a uno sviluppatore dalla mentalità…”eccentrica”.
Sviluppatore sessista e anti-mask, ma il review bombing lo condanna
Questo episodio ha avuto come protagonista lo sviluppatore indie Dolphin Bam Incorporated, il quale ha deciso di inserire, per qualche strano motivo, della propaganda anti-mask nelle patch notes dell’ultimo update per il suo gioco Domina, un simpatico gestionale ambientato nell’Antica Roma in pixel-art. “TOGLIETEVI QUELLE DANNATE MASCHERINE (TAKE OFF THE FCKN MASKS)” si legge tra una feature e l’altra. “La prossima volta che siete al supermercato, provate a mostrare la vostra faccia a una donna. Siate sicuri, non abbiate paura delle BUGIE – potreste trovare un ragazza. Alle donne piace la sicurezza. Alle donne non piacciono i tipi che coprono la loro faccia nella paura. Di cosa siete spaventati? Di rimorchiare? Crescete“.
Insomma, il review bombing è tutto meritato. Molti giocatori si sono chiesti il motivo di una tale uscita, completamente fuori luogo e dannosa, anche (e soprattutto) per sé stesso. Se controlliamo il complessivo di tutte le recensioni, infatti, noteremo come il gioco è valutato addirittura come “Molto positivo“. Questo dato è, però, in netta opposizione alla valutazione data dalle recensioni recenti, che lo giudicano come “Estremamente negativo“. A detta di alcuni giocatori Domina è anche abbastanza godibile (trascurando alcune microtransazioni). Perché mai rovinarsi così la carriera?
Come riporta PC Gamer, questo sviluppatore non è nuovo ad affermazioni di questo tipo. Già nel maggio del 2021, sempre tramite le patch notes di Domina, Dolphin Bam Inc. aveva deciso di mandare un “importante” messaggio a tutti gli uomini. “Alcuni uomini ancora non combatteranno. Sono deboli. Non c’è alcun conto per gli uomini deboli. Gli uomini deboli mancano di carattere. È difficile trovare una forte fibra morale” e vi risparmiamo il resto del supplizio. Chissà che questa ondata di recensioni negative possa servirgli da lezione e per capire che Steam non è il luogo adatto per propagandare le proprie irresponsabili idee.
Siete dell’idea che sia stato giusto condannare in questo modo un gioco solo per le opinioni controverse del suo sviluppatore? Fateci sapere cosa ne pensate! Se volete rimanere aggiornati su tutte le news del mondo del gaming, continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna.
Cliccate qui per altri articoli:
- Elden Ring: ecco come cambiare aspetto alle armature
- Elden Ring mobile? Occhio alla truffa!
- Xbox: nuovo showcase in arrivo a marzo
di Lorenzo Fazio
© RIPRODUZIONE RISERVATA