di Gabriele Nostro
C’è un’enorme differenza tra il “popolo russo” e il “popolo di Putin” che si evidenzia in ogni momento di tensione civile provocato dai cittadini ribelli per disertare il proprio governatore.
Per diversi motivi, sono molti i popolani dello Stato più grande del mondo a disapprovare il moto di guerra di Putin. Testimonianza di ciò, sono anche alcune rappresentanze della stampa Nazionale che, eseguendo diligentemente il loro lavoro, riportano, a scapito proprio, l’esatta verità dei fatti. Per sopperire a questi “fastidi”, il Presidente russo ha scelto di indurre una forte censura.
La realtà di Putin
Servendosi di Roskomnadzor, il servizio russo di controllo sulle comunicazioni e i media, Putin ha comunicato alle testate giornalistiche russe di prestare attenzione a come raccontano il conflitto in corso in Ucraina, perché “Se le informazioni diffuse verranno ritenute false dal Governo, saranno bloccate“.
In particolare, secondo quanto riferisce il Guardian, sotto i riflettori ci sarebbero 10 realtà editoriali, accusate di rappresentare fallacemente l'”operazione militare speciale” di Mosca. Le redazioni in questione avrebbero usato parole come “Invasione“, “Attacco” o “Dichiarazione di guerra” per descrivere quella che l’amministrazione sovietica definisce una “mossa difensiva”.
Oltre al veto di utilizzare tali termini, è stato imposto a qualunque canale d’informazione legalmente riconosciuto l’obbligo di non rendere noti i resoconti di vittime civili. Il Governo ha inoltre previsto multe fino a 5 milioni di rubli in caso di violazione di tali direttive.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
di Gabriele Nostro
Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
- Assedio in Ucraina, misure drastiche a Kiev: punizioni severissime per la violazione del coprifuoco
- Crisi Ucraina: quando anche i TG sbagliano…
- Cos’è il sistema Swift: una importante minaccia alle banche russe
- Conflitto Russia-Ucraina: Kiev resiste un’altra notte
- Ucraina: coppia si sposa durante il primo giorno di guerra
© RIPRODUZIONE RISERVATA