di Erik Veronese
Il mercato videoludico ha sempre visto due giganti dominare e darsi battaglia. All’angolo destro del ring possiamo trovare Microsoft con Xbox, mentre a sinistra abbiamo Sony e la sua vendutissima PlayStation. Una rivalità che persiste da anni e che infiamma i cuori di ogni appassionato. Lo scontro tra la console americana e quella giapponese è paragonabile all’eterna diatriba che si vive nel mondo del calcio tra i sostenitori di Messi e quelli di Ronaldo. L’azienda nipponica ha, nella maggior parte dei casi, “sconfitto” la sua controparte, registrando un numero di vendite superiore. Il divario, però, sta con il tempo diminuendo e a confermarlo sono alcuni dati provenienti dal Giappone.
Aumenta la popolarità di Xbox in Giappone
Le strategie attuate da PlayStation e Xbox sono ben diverse: la prima vede le tanto amate esclusive come il suo cavallo di battaglia; la seconda, invece, fa leva sulla qualità dei servizi che offre. Fino ad ora la tattica vincente è stata quella di Sony, ma Microsoft sta piano piano recuperando terreno. A dimostrarlo sono gli ultimi dati registrati in Giappone. Nel Paese del Sol Levante, infatti, Xbox Series X ha quasi raggiunto PS5 per unità vendute, un risultato davvero incredibile per la console statunitense. Infatti, non era mai accaduto prima d’ora che Xbox riuscisse ad eguagliare le vendite della rivale in “casa sua”.
A separare le due console sono solo 400 pezzi, nel mese di febbraio infatti PlayStation ha venduto 6400 articoli, mentre Xbox 6000. Sembra quindi che tra la popolazione giapponese il prodotto proposto da Microsoft sia sempre più apprezzato. Tuttavia, stando ad alcune voci, questo cambio di direzione sembra essere dovuto alla crisi dei semiconduttori e perciò ad una maggiore reperibilità della console americana. Anche se queste voci fossero fondate, la portata storica del risultato non cambierebbe eccessivamente: la crisi dei materiali colpisce tutti.
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