fbpx Pif entra nel mondo dei videogiochi: lanciato un gruppo di sviluppo
Gaming

Pif entra nel mondo dei videogiochi: lanciato un gruppo di sviluppo

di Piergiuseppe Pinto

Condividi con chi vuoi

L’industria dei videogiochi, e non è di certo una novità, è una delle industrie con il più alto numero di utenti e, naturalmente, di introiti. Non sorprende più di tanto, allora, sapere che il Fondo Pif si sia interessata al mercato videoludico, lanciando un gruppo di sviluppo di videogiochi.

Pif impugna i controller: lancerà un gruppo di sviluppo di videogiochi

Secondo quanto riportato dal quotidiano Arab News, infatti, il Fondo d’investimento pubblico, meglio noto come Pif, ha lanciato infatti un gruppo di sviluppo di videogiochi. L’obiettivo è chiaro: entrare nel mondo dei videogames. Questo l’intento di Savvy Gaming Group, sostenuto proprio dal principe Mohammed bin Salman. Pif, come riportato dall’agenzia di stampa Spa, ha inoltre acquisito ESL Gaming e Faceit, due aziende di eSport rispettivamente tedesca e italiana. Prevista anche una fusione: diventerà ESL Faceit Group. Un’operazione da 1,5 miliardi di dollari.

pif

Inutile negarlo: produrre videogiochi, per quanto costoso se si va a caccia di triple A comprate da milioni di gamer, fa fare soldi. Gli eSport, infatti, hanno fatto irruzione anche in Arabia Saudita, dove, come riportato dai media locali, sono arrivati a raggiungere milioni di persone. Non è tutto: gli esperti parlano di un mercato, solo in Arabia Saudita, da 1 miliardo di dollari, e questo appena nel 2021. Una cifra destinata a raggiungere i 6,8 miliardi entro il 2022.

Questa manovra è l’ennesima dimostrazione di come Pif guardi con interesse a qualsiasi tipo di mercato. Recentemente, infatti, il Fondo d’investimento pubblico è entrato nel mondo del calcio, altro mondo che raccoglie milioni e milioni di fan, acquisendo la proprietà del Newcastle United, una delle squadre storiche d’Inghilterra, paese in cui è nato il calcio. Si sono rincorse, inoltre, le voci circa un approdo anche nel campionato italiano attraverso l’acquisizione dell’Inter da Suning.

In futuro, insomma, non ci sarà da stupirsi se si giocherà a videogames prodotti da Pif.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

di Piergiuseppe Pinto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi