fbpx Corea del Sud, individuo attraversa il confine per entrare in Corea del Nord
Attualità

Corea del Sud, individuo attraversa il confine per entrare in Corea del Nord

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Entrare in Corea del Nord illegalmente passando il confine della Corea del Sud. Un fatto rarissimo, di solito infatti avviene il contrario. Le autorità  sudcoreane, però, hanno segnalato che la sera di Capodanno una persona non identificata ha illegalmente superato il confine. Questo separa il territorio del paese dalla “zona demilitarizzata”, oltre la quale c’è la Corea del Nord.

Migliaia i rifugiati in Corea del Sud

Come riporta Associated Press, negli ultimi 30 anni oltre 30.000 nordcoreani sono scappati in Corea del Sud. Di solito i rifugiati arrivano passando prima dalla Cina oppure da altri paesi del continente asiatico. Le autorità sudcoreane non sono riuscite a fermare l’individuo, non si sa nemmeno se sia vivo o meno. Pochissime persone hanno cercato di attraversare la zona demilitarizzata. È una striscia lunga circa 250 chilometri e larga poco meno di 5 che è pattugliata da soldati su entrambi i fronti e dove si stima che si trovino circa 2 milioni di mine. Praticamente un suicidio cercare di passare.

Corea del Sud

Anche se in teoria è finita nel luglio del 1953, la guerra di Corea è ancora in corso. Tra i due stati all’epoca venne raggiunto un armistizio per la fine dei combattimenti, ma non fu firmato nessun trattato di pace. Negli anni infatti i rapporti tra la Corea del Sud e quella del Nord sono sempre stati tesi.

Ex disertore della Corea del Nord?

Il ministero della Difesa di Seul ha dichiarato che “le autorità presumono che la persona sia un disertore nordcoreano e stanno verificando l’accaduto”L’uomo avrebbe 30 anni e come dichiarato da un funzionario del ministero “Aveva un aspetto e un vestito identici a quelli della persona che ha disertato dal Nord nel 2020″. In corso le indagini degli investigatori, finora le autorità di Seul hanno escluso che il movimento sul lato nord del confine di qualche giorno fa si tratti di spionaggio. A giugno la Corea del Sud aveva annunciato novità per aumentare la sicurezza del confine. Lo stato ha acquistato un robot montato su rotaia e un nuovo sistema audio e video abilitato per l’intelligenza artificiale. Probabilmente quest’ultimo episodio costringerà i sudcoreani ad aumentare ancora di più la sicurezza del confine.

Per altre news di qualsiasi genere seguici su NCI!

di Davide Gerace

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi