di Redazione NCI
Secondo le ricerche fatte dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), ci sono alcune nazioni nel mondo Covid-free. Sono esattamente 10 gli stati in questione. Se nel mondo il coronavirus ha colpito attualmente circa 274 milioni di persone e ne ha ucciso oltre 5 milioni, in questi paesi il Covid non è mai arrivato. Molto dipende dalla loro posizione geografica: sono luoghi isolati e con una bassa densità di popolazione.
La lista degli stati
Nella lista stilata dall’Oms sono presenti diversi stati insulari del Pacifico, Kiribati, Micronesia, Nauru e Niue. Le Isole Pitcairn e l’Isola di Sant’Elena invece sono territori britannici d’oltreoceano. Le altre nazioni presenti sono il territorio neozelandese di Tokelau, l’arcipelago di Tuvalu e il Turkmenistan ed infine la Corea del Nord.
I dubbi dell’Oms su Turkmenistan e Corea del Nord
Ci sono molti dubbi sul Turkmenistan. La situazione nello stato dell‘Asia Centrale infatti, secondo diversi giornalisti, attivisti e associazioni locali sarebbe ben diversa. Questi, come riporta la CNN, spiegano che attualmente nel paese sarebbe in corso la terza ondata di Covid con gli ospedali praticamente al collasso. Il presidente Gurbanguly Berdymukhamedov, ha sempre negato la presenza del virus. Dall’inizio della pandemia mondiale ha però raccomandato a tutti i cittadini l’uso delle mascherine. La popolazione secondo il presidente, deve proteggersi dalla “polvere” presente nell’aria. Ad inizio 2021 il Turkmenistan ha approvato il vaccino russo Sputnik e da luglio lo ha reso obbligatorio. Coincidenze? Non possiamo saperlo con certezza ma comunque rimangono i dubbi.
Altro caso particolare citato dall’Oms è quello della Corea del Nord. Il capo di Stato, Kim Jong-un, ha sempre negato la presenza del virus nella nazione. Ad inizio settembre il leader coreano avrebbe rifiutato 3 milioni di dosi del vaccino cinese Sinovac che le erano stati offerti nell’ambito del programma COVAX, che ha l’obiettivo di garantire l’accesso ai vaccini ai paesi più poveri. Il Paese di Kim Jong-Un non brilla di trasparenza e in molti pensano che sia improbabile che non vi sia stato neanche un caso dal dicembre 2020 a oggi.
Per altre notizie di qualsiasi genere seguici su NCI!!
di Davide Gerace
© RIPRODUZIONE RISERVATA