di Redazione Network NCI
James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell’attore ha lasciato un alone di tristezza in tutto il web, che si è riempito di frasi di cordoglio da parte dei fan e dei suoi colleghi.
James Van Der Beek (1977-2026): Addio Dawson
Il mondo della televisione è in lutto per la scomparsa di James Van Der Beek, morto ieri all’età di 48 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Il cast di Dawson’s Creek, la serie che lo ha consacrato a icona di una generazione, ha voluto ricordarlo pubblicamente con messaggi carichi di affetto e gratitudine.
Il primo tributo è arrivato dall’account ufficiale della serie, condiviso anche da Sony Pictures, compagnia di produzione dello show. Accanto alla foto di un giovane Van Der Beek nei panni di Dawson Leery, il messaggio recita: “Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di James Van Der Beek. La sua iconica interpretazione di Dawson Leery ha contribuito a definire una generazione di fan televisivi e continua a suscitare interesse nel pubblico di oggi. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi cari.”
Tra i primi colleghi a esprimere il proprio dolore c’è stata Mary-Margaret Humes, che nella serie interpretava la madre di Dawson. Condividendo una foto scattata sul set, l’attrice ha ricordato la “forza silenziosa e la dignità” con cui Van Der Beek ha affrontato la malattia: “Raramente mi ritrovo senza parole… oggi è uno di quei giorni. James, mio caro guerriero, hai combattuto una dura battaglia contro ogni previsione con una forza silenziosa e una dignità così grandi. Ti amerò e ammirerò sempre per questo. Le nostre ultime conversazioni… solo pochi giorni fa… rimarranno per sempre custodite nel mio cuore.” Humes ha poi chiesto rispetto per la privacy della moglie Kimberly e della famiglia in questo momento così delicato.
Anche Busy Philipps, entrata nel cast nelle ultime due stagioni nel ruolo di Audrey Liddell, ha condiviso un lungo messaggio su Instagram: “Il mio cuore è profondamente addolorato per tutti noi oggi… per chiunque conoscesse James e lo amasse, per chiunque amasse il suo lavoro o avesse avuto il piacere di incontrarlo. Ma sono soprattutto addolorata per la sua incredibile moglie Kimberly e i loro sei magici figli.”
Philipps ha inoltre diffuso il link a una raccolta fondi GoFundMe a sostegno della famiglia, aggiungendo: “James Van Der Beek era uno su un miliardo e ci mancherà per sempre. Era mio amico e gli volevo bene, e sono così grata per la nostra amicizia in tutti questi anni.”
A lanciare la carriera dell’attore era stata proprio Dawson’s Creek, creata da Kevin Williamson e andata in onda dal 1998 al 2003 per sei stagioni. Nel ruolo di Dawson Leery, adolescente appassionato di cinema che sogna di diventare il nuovo Spielberg, Van Der Beek aveva conquistato il pubblico insieme ai co-protagonisti Katie Holmes, Joshua Jackson e Michelle Williams, diventando uno dei volti simbolo della televisione teen di fine anni ’90.
Lo scorso settembre 2025, nonostante le condizioni di salute già compromesse, l’attore aveva partecipato virtualmente all’evento benefico “Dawson’s Creek Class Reunion” a New York, organizzato anche come raccolta fondi per la ricerca contro il cancro. Impossibilitato a essere presente di persona, aveva sorpreso il pubblico con un videomessaggio preregistrato: “Non posso credere di non essere lì con voi. Volevo salire su quel palco e ringraziare ogni singola persona in questo teatro per essere qui stasera. Dal cast alla troupe a tutti coloro che hanno donato il loro tempo e sono stati così generosi.”
Un ultimo gesto di riconoscenza verso la comunità che lo aveva sostenuto per tutta la carriera. Con la sua interpretazione di Dawson Leery, James Van Der Beek ha lasciato un segno indelebile nella cultura pop e nel cuore di milioni di spettatori.
Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
© RIPRODUZIONE RISERVATA