di Steven Callea
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della gamma Switch ha ufficialmente sorpassato Nintendo DS, diventando a tutti gli effetti la console della grande N più venduta della storia, nonché la seconda console più remunerativa in generale.
Switch fa la storia
Gli ultimi dati non mentono: al 31 dicembre 2025 sono state piazzate sul mercato globale ben 155,37 milioni di unità di Nintendo Switch, di cui 1,36 milioni soltanto negli ultimi tre mesi. Nonostante l’arrivo di Switch 2, il primo modello continua a macinare vendite, segno che il pubblico non ritiene ancora necessario o conveniente il passaggio alla next-gen.
L’hardware ha superato definitivamente Nintendo DS, ferma a 154,02 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Non ci sarà alcun controsorpasso, dal momento che il DS è ormai fuori produzione. Nintendo Switch, invece, può continuare la corsa all’aggancio della console più venduta nella storia dei videogiochi: PlayStation 2 (160,3 milioni di unità). La distanza che si frappone tra i due hardware, dunque, è di circa 5 milioni di unità.
Mantenendo questi ritmi di vendita, la console ibrida di Nintendo dovrebbe attuare il sorpasso nel corso del 2026. Considerando, tuttavia, un plausibile rallentamento, lo scarto potrebbe comunque essere colmato durante il 2027. Switch 2 potrà fare meglio? Difficile, tenendo conto del prezzo di lancio meno competitivo del suo predecessore, ma di certo non impossibile.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero piacervi anche:
- Resident Evil Requiem: un corto live action ci mostra l’orrore di Raccoon City
- Life is Strange: Reunion, la storia di Max e Chloe finora riassunta in un trailer
- Clockwork Revolution: il mondo reagirà alle scelte del giocatore in modo unico
© RIPRODUZIONE RISERVATA