fbpx La Spezia, 18enne muore dopo essere stato accoltellato a scuola
Attualità

La Spezia, 18enne muore dopo essere stato accoltellato a scuola

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Un giovane studente di 18 anni è stato accoltellato alla milza e al torace all’interno dell’istituto Domenico Chiodo di La Spezia. Il ragazzo è stato operato al Sant’Andrea, ma purtroppo non ce l’ha fatta e ha perso la vita. Il presunto aggressore è stato fermato dalla polizia, si tratterebbe di un coetaneo.

Aggressione a La Spezia

Un giovane studente di 18 anni è morto dopo una brutale aggressione subita a scuola. Il ragazzo è stato accoltellato alla milza e al torace mentre si trovava all’interno dell’istituto professionale Domenico Chiodo. La polizia ha fermato il presunto responsabile dell’aggressione e l’ha portato in Questura per l’interrogatorio. Si tratterebbe di un compagno di scuola coetaneo dell’aggredito e non di un minorenne, come invece era trapelato inizialmente. Gli agenti hanno anche sequestrato il coltello ed interrogato tutti i testimoni, sia studenti che professori. Come riportato da Ansa, il giovane era stato operato, ma le ferite erano troppo gravi e si è spento qualche ora dopo. Il movente sarebbe forse da ricondurre alla gelosia per una ragazza.

Violenza nelle scuole

Le scuole in Italia stanno diventando un luogo sempre più pericoloso: le aggressioni su studenti, ma anche su docenti e personale Ata sono in forte aumento. I dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito parlano di 36 aggressioni – nei confronti del personale scolastico – nel 2022/23 e 68 nel 2023/24. A Napoli nello scorso ottobre si era pensato di ricorrere all’utilizzo di metal detector nelle scuole per contrastare la crescente diffusione di armi. Secondo un sondaggio Istat del 2023, in Italia il 21% degli studenti subisce atti di bullismo più volte al mese. Le istituzioni dovranno lavorare sodo per risolvere il problema e per rendere le scuole ciò che dovrebbero essere: un luogo sicuro in cui imparare e crescere.

 

Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!

 

Articolo a cura di Enrico Roca

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi