di Redazione Network NCI
Il 2025 è stato un anno molto ricco dal punto di vista cinematografico, ma, come in ogni ambito, non è tutto oro quello che luccica. In questa lista infatti compariranno i film che nel 2025 hanno deluso il pubblico e la produzione, soprattutto dal punto di vista economico. Non per questo però le pellicole presenti nella lista sono da considerarsi dei brutti film, ma dei prodotti che in un modo o nell’altro sono da considerarsi dei flop.
#5 Mickey 17
Il primo della lista è proprio l’esempio di cui stavamo parlando. Mickey 17 non è un brutto film, tanto che è presente anche nella nostra Top 6 dei migliori film del 2025. Tuttavia non ha scaldato il pubblico come ci si poteva aspettare. Bong Joon Ho è diventato famoso negli anni per essere uno dei migliori registi coreani degli ultimi 20 anni e, dopo capolavori come Parasite, nel 2025 ha deciso di tornare con Mickey 17. Questa dark comedy fantascientifica con Robert Pattinson è una forte critica al potere e riesce in più occasioni a far nascere un sorriso. Gli incassi non sono però stati degni del nome del regista, il quale ha realizzato un opera costata quasi 188 milioni, incassando a livello globale solo 133 milioni.

#4 Mission Impossible-The Final Reckoning
L’ultimo film di una saga nata nel 1996 ha riscontrato un successo molto più basso del previsto. Mission Impossible-The Final Reckoning infatti conclude una storia che ha visto Tom Cruise al centro di ogni avventura e acrobazia immaginabile. Considerando che è una delle saghe cinematografiche con più record di tutti i tempi, i fan si aspettavano un finale che avrebbe portato onore a un’icona del cinema, ma per quanto il film abbia ricevuto voti molto positivi da parte di critica e pubblico (80%-88% su rotten tomatoes) gli incassi non sono stati dei migliori. Il film, a fronte di un budget di 400 milioni di dollari, ne ha guadagnati intorno ai 600 a livello mondiale. Molto meno di quanto la produzione si aspettava.

#3 Elio
L’ultimo film Pixar è stato anche il primo vero grande flop della casa di produzione. Con un budget di 150 milioni il film d’animazione ha raggiunto un incasso totale di 154 milioni. Questo oltre a renderlo il film d’animazione del 2025 ad aver incassato di meno, lo rende anche un bruttissimo colpo dal punto di vista economico per la Pixar e la Disney. L’insuccesso della pellicola è forse dovuto alla scarsa pubblicità e ai continui cambi di produzione che hanno rimandato più volte il film.

#2 Tron: Ares
La trilogia di Tron, che comprende i due film del 1982 e del 2010 si è conclusa di recente con l’ultimo film che ha molto probabilmente messo fine alla saga. Il film con Jared Leto è venuto a costare ai Walt Disney Studios e alla Sean Bailey Production un totale di 220 milioni di dollari, ed il film ne ha incassati appena 142, non rientrando nemmeno dei costi di produzione. La perdita di soldi è causa molto probabilmente dei fan poco coinvolti e motivati di un franchise percepito da molti (specialmente dai giovani) come datato.

#1 Biancaneve
Quello di Biancaneve è il live-action Disney più discusso e criticato di sempre. Tutto l’odio riservato dal pubblico, alimentato poi da una sceneggiatura debole, la pessima recitazione, gli effetti visivi scarsi e continui cambiamenti rispetto all’opera originale, hanno generato un insuccesso tale da far incassare alla pellicola un totale di 205 milioni con un budget di 270 milioni di dollari, diventando probabilmente il film più odiato e il maggiore flop dell’anno.

Per restare aggiornati sul mono del cinema seguite NASCE,CRESCE,STREAMMA!
Articolo di Candido Di Pierro
© RIPRODUZIONE RISERVATA