fbpx Antica Roma, esistevano le gladiatrici?
Attualità

Antica Roma, esistevano le gladiatrici?

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Nell’antica Roma esistevano gladiatori di sesso femminile. Era un fenomeno raro, ma a lottare nelle arene non erano soltanto gli uomini. La presenza delle donne all’interno dei giochi furono vietate in maniera definitiva da Settimo Severo nel 202 d.c.

I giochi nell’antica Roma

I celebri giochi romani hanno influenzato per molto tempo l’immaginario collettivo: tra orrore e stupore, la figura del gladiatore è divenuta un’icona simbolo della cultura della Roma imperiale. Una delle prove è certamente il capolavoro diretto da Ridley Scott, Il Gladiatore (2000), che vede Russel Crowe interpretare Massimo Decimo Meridio, un generale romano al servizio di Marco Aurelio, che dopo esser trasformato in schiavo finisce a lottare nelle arene come gladiatore.

Meglio non continuare a descrivere il film, perché far spoiler ai pochi che non l’hanno visto sarebbe un vero peccato. Molta gente si è chiesta se ci fossero anche donne a esibirsi nei giochi dell’antica Roma. La risposta è sì, era raro, ma esistevano. Come riportato da Focus, nell’11 d.c. il Senato romano emanò una legge per vietare la partecipazione ai giochi alle donne libere di età inferiore ai venti anni. Le gladiatrici venivano chiamate “mulieres“, “ludia” o “feminae“.

Testimonianze letterarie

La letteratura latina riporta alcune testimonianze della presenza di queste gladiatrici nell’antica Roma. Ad esempio, nelle Satire di Giovenale, si cita Mevia, che cacciava cinghiali nell’arena. Nel Satyricon di Petronio c’è un riferimento a una donna che combatteva su un carro. Anche Svetonio, in Vita di Domiziano, ricorda spettacoli di lotta fra donne. Ebbene queste preziose testimonianze sono una prova inconfutabile della partecipazioni delle donne ai giochi.  Tuttavia, fu l’imperatore Settimo Severo a proibire in maniera definitiva la loro partecipazione nel 202 d.c. Le donne hanno quindi effettivamente lottato nelle arene come gladiatrici, seppur fosse un fenomeno raro e la presenza maschile fosse molto più comune.

Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!

Articolo a cura di Enrico Roca

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi