fbpx Final Fantasy XIV cambia pelle? Square Enix lo starebbe ripensando da zero
Gaming

Final Fantasy XIV cambia pelle? Square Enix lo starebbe ripensando da zero

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Probabilmente anche Final Fantasy XIV verrà rivisto da zero e ripensato per il pubblico moderno, il quale, stando alla motivazione principale, avrebbe sempre meno tempo a disposizione da dedicare a titoli così vasti.

Ospite del G-STAR 2025 in Corea, Naoki Yoshida, director e producer di Final Fantasy XIV, ha rilasciato un intervista a Inven. Tra i vari argomenti, sono stati accennati i piani per Final Fantasy XIV, il quale dovrebbe avere una “seconda rinascita”, per potersi adeguare ai tempi moderni.

I giocatori hanno sempre meno tempo per giocare

Il tempo libero dei giocatori diminuisce sempre di più. Proprio per questo Final Fantasy XIV verrà rivisto da zero, in modo da adattarsi alle esigenze del pubblico moderno.

“Gli MMORPG sono un genere pensato per far investire tanto tempo, quindi penso che non si adattino molto bene all’epoca attuale. Esistono già tanti giocatori veterani che sono molto avanti rispetto agli altri, e recuperare terreno richiede un enorme investimento di tempo, che molte persone semplicemente non possono permettersi. Penso sia ingiusto che un giocatore non possa divertirsi a meno che non investa centinaia di ore. Voglio sapere per quanto tempo i giocatori possono restare connessi e che tipo di attività svolgono una volta loggati. Il gioco deve adattarsi a questo.” Ha affermato Yoshida durante l’intervista.

L’obiettivo di Yoshida è quindi di riuscire rendere il tutto ancora più intuitivo, ma soprattutto comprendere le necessità dei differenti tipi di giocatori per offrirgli il miglior intrattenimento possibile. “Questo è solo un esempio, ma immaginate che quando vi collegate, il gioco vi chieda: ‘Hai solo due ore per giocare oggi?’, ‘Vuoi diventare più forte oggi?’ oppure ‘Hai voglia di goderti la storia oggi?’ E, in base alla risposta, il gioco suggerisce come giocare.”

Sembra proprio che l’idea di Yoshida sia quella di riuscire a soddisfare ogni tipo di videogiocatore, rendendo soddisfacenti anche le sessioni più brevi.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere alla nostra pagina Instagram Nasce, Cresce, Respawna! E per rimanere sempre aggiornati continuate a seguirci sul nostro sito.

Articolo di Eduardo Ronconi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi