di Redazione Network NCI
Il reboot di Joseph Kosinski del film dei primi anni 2000, Miami Vice, sta prendendo piede. Una voce fa chiarezza su chi potrebbero essere i nuovi Rico Tubbs e Sonny Crockett.
Chi saranno i nuovi Rico e Sonny nel nuovo Miami Vice?
Vent’anni dopo il film diretto da Michael Mann, Miami Vice è pronto a tornare sul grande schermo. Alla regia ci sarà Joseph Kosinski, già dietro al successo di Top Gun: Maverick e del recente F1. Un autore che ha fatto dell’azione spettacolare e realistica il suo marchio di fabbrica.
Secondo quanto riportato da Nexus Point News, Universal Pictures sarebbe in trattative con due star di primo piano per ereditare i ruoli iconici di Sonny Crockett e Ricardo “Rico” Tubbs: Glen Powell e Michael B. Jordan. I due attori sono amatissimi dal pubblico e già protagonisti di blockbuster di grande richiamo. Sarebbero i volti scelti per riportare in vita la coppia di detective più celebre della Miami anni ’80.
La sceneggiatura del reboot è firmata da Dan Gilroy (Nightcrawler), che ha lavorato su una bozza precedente scritta da Eric Warren Singer. A produrre il progetto sarà Dylan Clark, affiancato dallo stesso Kosinski. Le riprese sono previste per il 2026. Stando a Variety, il film non sarà un semplice remake, ma una vera e propria rilettura che esplorerà “il glamour e la corruzione della Miami di metà anni ’80”, riallacciandosi direttamente al pilot e alla prima stagione della serie originale.
Creata da Anthony Yerkovich e prodotta da Michael Mann, Miami Vice debuttò sulla NBC nel 1984, andando in onda per cinque stagioni. Grazie ai suoi protagonisti Don Johnson e Philip Michael Thomas, lo show divenne un fenomeno di costume, capace di ridefinire l’estetica televisiva e musicale del decennio.
Nel 2006 lo stesso Mann portò sul grande schermo la sua creatura, affidando i ruoli principali a Jamie Foxx e Colin Farrell. Il film, pur non essendo un grande successo commerciale all’epoca (165 milioni di dollari a fronte di un budget di 135), conquistò negli anni lo status di cult, apprezzato per il suo approccio crudo e realistico al genere poliziesco.
Ora, con Kosinski alla guida e due star di nuova generazione pronte a raccogliere l’eredità, Miami Vice sembra avere tutte le carte in regola per tornare a brillare, fondendo lo spirito originale con uno sguardo contemporaneo.
La scelta vi entusiasmerebbe? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
© RIPRODUZIONE RISERVATA