fbpx Pallavolo Italiana: campioni del mondo sia maschili che femminili!
Attualità

Pallavolo Italiana: campioni del mondo sia maschili che femminili!

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Quest’anno le squadre degli Azzurri di pallavolo hanno portato grandi soddisfazioni. Campioni del mondo sia con la squadra maschile di Ferdinando De Giorgi sia le ragazze di Julio Velasco.

Pallavolo Maschile

Oggi, 28 settembre, si è giocata a Pasay City la finale del mondiale di pallavolo maschile del 2025 fra Italia e Bulgaria.

La vittoria ha portato la squadra a diventare Campioni del mondo per la quinta volta nella storia, nonché per la seconda volta consecutiva. Osservando  l’albo d’oro della pallavolo maschile, solamente l’Unione Sovietica è riuscita a fare meglio, con sei successi mondiali totali. De Giorgi, dopo lo stesso Velasco, diventa il secondo allenatore nella storia della nazionale maschile a conquistare due Campionati del mondo di fila.

Nella finalissima gli azzurri hanno rispettato i pronostici della vigilia, imponendosi per 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10) sugli avversari. Con Alessandro Michieletto, l’MVP; Simone Giannelli, miglior palleggiatore; Yuri Romanò, il miglior opposto e Fabio Balaso, miglior libero, siamo, senza alcun dubbio, la squadra più forte del mondo.

Pallavolo femminile

Risale invece al 7 settembre la vittoria della squadra Azzurra femminile. La partita giocata fra Italia e Turchia a Bangkok ha regalato grandi emozioni, soprattutto durante il tie-break decisivo, carico di tensione: 25-23, 13-25, 26-24, 18-25, 15-8. E dopo una battaglia durata più di due ore le nostre pallavoliste hanno portato a casa l’ambito titolo.

Un successo che arriva dopo 23 anni, anche se nel frattempo le Azzurre si sono aggiudicate l’oro olimpico a Parigi 2024 e due consecutivi Volleyball Nations League (VNL). Si tratta della 36esima vittoria consecutiva in competizioni ufficiali.

“Questa vittoria mi ha dato emozioni maggiori rispetto all’Olimpiade perché questa è stata una competizione lunga, difficile, e piena di insidie. Per questo ha un sapore diverso e bellissimo”, ha commentato l’allenatore, Julio Velasco.

 

Fonti: Olympics, Gazzetta, Gazzetta, Eurosport e Ansa.

Articolo di Noemi Barlocco per Nasce Cresce Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi