fbpx Terminator: James Cameron in difficoltà per il suo nuovo film
Cinema & Serie TV

Terminator: James Cameron in difficoltà per il suo nuovo film

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

James Cameron, ultimamente sempre più immerso nel mondo di Pandora, ha in cantiere altri progetti. Uno di questi progetti include il suo ritorno alle prese con Skynet. Sembrerebbe che Cameron sia infatti focalizzato su un nuovo film che ruota attorno al Terminator, ma la realtà non lo starebbe aiutando. A detta sua, la realtà è troppo simile alla fantascienza per sviluppare delle idee forti.

James Cameron e il futuro di Terminator: “Viviamo in un’era di fantascienza”

James Cameron ha rivelato di aver ripreso in mano il franchise di Terminator con l’idea di sviluppare un nuovo capitolo. Tuttavia, il regista di Avatar ha ammesso di essere rimasto bloccato dalla realtà attuale, troppo vicina ai temi trattati nella sua saga robotica. “Mi è stato affidato il compito di scrivere una nuova storia di Terminator. Non sono riuscito ad andare granché avanti… Non so cosa dire che non sia superato da eventi reali. Viviamo in un’era di fantascienza”, ha dichiarato alla CNN.

Quando il primo film uscì nel 1984, l’idea di un’intelligenza artificiale in grado di minacciare l’umanità sembrava lontana. Oggi, con i rapidi sviluppi tecnologici e le crescenti preoccupazioni legate alla diffusione dell’IA, i confini tra finzione e realtà appaiono sempre più sfumati.

L’ultimo capitolo della saga, Terminator – Destino Oscuro (2019), non ha convinto né pubblico né critica, registrando incassi deludenti. Cameron attribuì il flop anche all’età dei protagonisti storici Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton, ormai poco attrattivi per le nuove generazioni.

Nonostante ciò, l’interesse per il marchio resta vivo. Nel 2024 è stato infatti annunciato Terminator Zero, serie animata in arrivo su Netflix. Cameron ha spiegato: “Il mio rapporto con questo progetto è simile a quello con The Sarah Connor Chronicles: mi interessa vedere cosa inventano altre persone in un mondo che ho creato. Sembra che stiano tornando al tema originale del Giorno del Giudizio, la guerra nucleare. Sono curioso di vedere cosa hanno ideato, anche se sto lavorando al mio materiale su Terminator in maniera indipendente”.

Riguardo a un suo possibile ritorno alla regia del franchise, Cameron ha già chiarito di essere concentrato su altri progetti: dal nuovo capitolo di Avatar, Fuoco e Cenere, in uscita a dicembre, fino al futuro Ghosts of Hiroshima.

Il regista ha infine scherzato sulle indiscrezioni riguardo al nuovo Terminator: “È totalmente riservato. Non vorrei dover inviare un agente robotico potenzialmente pericoloso a farvi fuori, anche retroattivamente, se ne parlerete”.

Voi che ne pensate? Il franchise di Terminator ha ancora attrattiva? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Articolo di Lorenzo Giorgi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi