di Steven Callea
Nintendo ha mosso una nuova accusa contro Palworld, il titolo survival open-world reo di presentare alcune somiglianze estetiche e concettuali con Pokémon. La contesa legale tra le parti sta andando avanti e Nintendo ha aggiornato dei brevetti allo scopo di dimostrare come Pocketpair abbia inserito nel gioco un’altra meccanica copiata da Pokémon.
La causa prosegue
Nello specifico, questa volta si tratta della meccanica del cambio di cavalcatura al volo, presente in molti videogiochi del franchise. Tuttavia, la modifica del relativo brevetto da parte di Nintendo sembra essere stata decisa appositamente per screditare ulteriormente Palworld e i suoi sviluppatori. Alcuni addetti ai lavori, infatti, hanno definito “bizzarra” tale scelta.
Tra questi c’è il consulente legale Florian Mueller, esperto nell’ambito dei brevetti, che ha affermato di non aver mai riscontrato durante la sua carriera i termini impiegati da Nintendo nella documentazione. Dato che la modifica è stata implementata nel corso della causa legale, Nintendo potrebbe aver dato un chiaro segnale della difficoltà in cui si trova nel portare avanti questa contesa.
Sebbene Pocketpair abbia dichiarato di non aver violato nessun copyright, Nintendo afferma che lo studio, invece, ne abbia violati ben 3. I media hanno sicuramente gettato benzina sul fuoco, definendo in passato il gioco come un “Pokémon con le armi”. La questione legale è ancora oggetto di dibattito e potrebbe evolversi se Nintendo decidesse di agire concretamente anche al di fuori dei confini nipponici.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
- Sanseito vuole censurare anime, manga e videogiochi in Giappone!
- GCC Pokémon Pocket: gli scambi saranno rivoluzionati!
- Pokémon: nel Massachusetts sono stati rubati 100.000 dollari di carte collezionabili
© RIPRODUZIONE RISERVATA