di Redazione Network NCI
A poche ore dall’atto conclusivo della Coppa Italia Frecciarossa Milan e Bologna si preparano alla sfida che può cambiare la stagione e i giudizi dell’annata 2024/2025. Appuntamento con la storia per entrambi i club, soprattutto la squadra di Vincenzo Italiano, a più di 30 anni di distanza dall’ultimo successo nella coppa nazionale e in una delle pagine migliori della storia Rossoblù. Conceicao pronto a vincere la seconda coppa della sua gestione rossonera, ma come il portoghese sa, una stagione al Milan non può essere salvata da due coppe se non si centra l’obbiettivo minimo: il 4° posto. Andiamo ad analizzare i precedenti e le probabili formazioni della finalissima che andrà in onda mercoledì 14 Maggio alle 21:00.
Bologna-Milan, la Coppa Italia cambia la stagione
Un trofeo è pur sempre un trofeo. Squadra piccola, grande o di media classifica la gioia derivante dalla vittoria di una coppa cambia la stagione e l’umore dei tifosi. I sostenitori di uno dei migliori Bologna degli ultimi anni pagherebbero di tasca propria per assistere ad un’impresa tanto grande, la piazza è pronta e le aspettative sono tutt’altro che negative.
I Rossoneri sanno cosa significa giocare le finali, ma sicuramente l’emozione ci sarà per tanti ragazzi alla prima occasione davvero importante. Inevitabilmente il Milan parte da favorito anche in virtù della vittoria in campionato proprio contro i bolognesi di venerdì ma come ben sappiamo il calcio è strano e qualsiasi pronostico pare azzardato quando ci si avvicina a questi impegni.

Maignan (@Shutterstock)
Favorito il Milan ma occhio al Bologna
Durante la stagione il Bologna è sempre sembrato più in palla per quanto riguarda ritmo, intensità, coesione e qualità offensiva. Ragion per cui la squadra di Vincenzo Italiano è stata davanti ai Rossoneri per gran parte di campionato. I precedenti sorridono al Bologna con una vittoria e un pareggio tra gennaio e febbraio ma la caduta della 36esima giornata potrebbe gettare delle insicurezze negli animi bolognesi. Come ci ha dimostrato più volte in questa stagione il Milan è squadra da grandi partite. Vittoria a Madrid contro il Real, dominio totale nei Derby di Milano e attitudine ben salda nei big match. Questo a significare che il Diavolo quando è atteso da cerimonie importanti indossa l’abito elegante e non regala nemmeno un centimetro agli avversari.

Vincenzo Italiano (@Shutterstock)
Le scelte degli allenatori e dove vederla in TV
Partita che verrà trasmessa su Canale 5 in chiaro come tutte le partite della competizione per la quale Mediaset possiede i pieni diritti. Andiamo a vedere le scelte dei due allenatori alla vigilia del tanto atteso match che può decidere la stagione.
Milan (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Hernandez; Pulisic, Gimenez, Leao. All. Conceiçao
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. All. Italiano

Rafael Leao (@Shutterstock)
Scritto da Giorgio Spasaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA