di Redazione Network NCI
Secondo una ricerca condotta dall’American Academy of Dermatology, basterebbero 5 scottature tra i 15 e i 20 anni ad aumentare il rischio di melanoma dell’80%.
La ricerca
Questo studio ha dimostrato come anche solo 5 scottature della pelle, riportate tra i 15-20 anni d’età, aumenterebbero il rischio di contrarre un melanoma dell’80% e altri tumori del 68%. La causa sono i raggi UV che danneggiano il DNA delle cellule della pelle. Durante l’adolescenza questo danno può accumularsi e favorire mutazioni cancerogene nel tempo. Per prevenire questo rischio bisogna indossare indumenti adeguati, utilizzare creme solari ed evitare la prolungata esposizione al sole nelle ore più calde. Tuttavia è bene tenere a mente che i raggi UV sono SEMPRE pericolosi, anche con le protezioni
Cos’è un melanoma
Il melanoma è la forma più aggressiva di tumore della pelle, ma fortunatamente anche quella più prevenibile. Pur essendo molto raro nei bambini, è il più diffuso tra i giovani adulti (meno di 30 anni). In Italia è il terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni. Nel 2023 sono state stimate circa 12.700 nuove diagnosi. Il principale fattore di rischio è rappresentato dalla ripetuta esposizione ai raggi UV.
Per altre notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
© RIPRODUZIONE RISERVATA