di Redazione Network NCI
Il club nerazzurro è attualmente in prima posizione nel ranking UEFA relativo alla stagione 2024/2025. Il cammino in Champions League e il raggiungimento della semifinale hanno garantito un elevato numero di punti alla squadra meneghina, che si mette alle spalle Barcellona, dopo il 3-3 allo Stadio olimpico Lluís Companys nonostante i pronostici a favore dei blaugrana, e Arsenal. Un’ottima notizia in ottica dei sorteggi per la prossima edizione del torneo, ma anche per il Mondiale per Club 2029.
Ranking UEFA stagionale: la situazione
Il coefficiente stagionale di un club è calcolato sommando il numero totale di punti ottenuti in una determinata stagione di UEFA Champions League, UEFA Europa League o UEFA Conference League. Ogni partita vinta porta 2 punti, ogni pareggio un punto mentre sono zero i punti in caso di sconfitta. In più, ci sono punti bonus sulla base del percorso dopo il girone unico: più si va avanti nella competizione, più punti si guadagnano.

@UEFA
Il Ranking a 5 anni, Mondiale e Coppe
Diversa invece la situazione per quanto concerne la classifica delle ultime cinque stagioni: sebbene il bottino di punti ovviamente aiuterà la risalita della squadra di Milano anche nel ranking “tradizionale” in cui si tiene conto delle annate in un lustro. Da questa classifica vengono generate le fasce per il sorteggio della Fase Campionato. Con buona probabilità l’Inter si presenterà alla prossima edizione tra le prime 3 del ranking ed è quindi sicura dell’inserimento in prima fascia. In top 10 c’è attualmente anche la Roma.

@UEFA
Un risultato che conferma ancora una volta la vocazione europea dell’Inter di Inzaghi, ma che deve ora concentrarsi per la fase più calda della stagione. Tra Champions e campionato, il rush finale sembra tostissimo e tutto lascia presagire che si deciderà sul filo del rasoio, per una conclusione da togliere il fiato!
Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
© RIPRODUZIONE RISERVATA