di Redazione Network NCI
Indiana Jones e l’Antico cerchio è uno dei tanti titoli che Microsoft ha deciso di portare anche sulle console di Sony e stando ad un rapporto stilato da Alinea Analytics, il titolo di MachineGames starebbe vendendo meglio che su Xbox e PC.
Andiamo ad analizzare insieme i fattori che hanno portato a questo risultato.
I Pro su PS5
Stando al rapporto, Indiana Jones e l’Antico cerchio, nonostante sia disponibile già da mesi sull’ecosistema Microsoft, ha fatto segnare nei sei giorni successivi all’approdo su PS5 ben 117.000 copie vendute.
Questo ritmo di vendita è ben superiore sia a quello registrato su Steam che su Xbox, ma a cosa è dovuto questo divario di vendite? Sicuramente dal tipo di utenza.
Le console di casa Sony, PS5 inclusa, si sono ormai cucite addosso l’etichetta di casa dei titoli story driven, quindi la stragrande maggioranza degli amanti di questo genere giocano questi titoli proprio sulle console di Sony.
Basti pensare a titoli come Uncharted, The last of Us, Spiderman che da sempre sono in cima alle classifiche di vendita su Playstation.
Titoli che, sempre stando al rapporto, circa l’80% degli utenti che ha acquistato Indiana Jones e l’Antico cerchio aveva provato. Indiana Jones e l’Antico cerchio ha quindi trovato un terreno fertile dove poter essere giocato e apprezzato.
Lo scoglio Game Pass
Indiana Jones e l’Antico cerchio è stato molto apprezzato anche su Xbox e Pc, ma allora a cosa sono dovute le vendite al ribasso del titolo di MachineGames?
Non è ormai un mistero che Gamepass si possa rivelare un’arma a doppio taglio per le vendite dei titoli che entrano a far parte del servizio.
Questo è solo un altro degli esempi che evidenzia il modo in cui il servizio di Microsoft vada inevitabilmente a intaccare al ribasso le vendite, la maggiorare degli utenti infatti difficilmente andrà ad acquistare una copia del gioco dopo che, come in questo caso, si ha davanti un titolo che una volta finito si lascia nella libreria.
Tutto questo ovviamente è amplificato al lancio visto che comunque trattandosi di titoli importanti il costo non è sicuramente un pro per l’acquisto.
Voi avevate già vestito i panni di Indiana Jones su Gamepass o ve lo state godendo adesso su PS5?
Fatecelo sapere nei commenti e come sempre ricordate di seguirci su Instagram e qui su Nasce Cresce Respawna per tutte le notizie relative al mondo dei Videogame.
Articolo di Luigi Livera
© RIPRODUZIONE RISERVATA