di Redazione Network NCI
Agli Oscar d’ora in poi i membri dell’Academy non potranno più vedere solo i film che gli interessano di maggiormente. Saranno infatti obbligati (pazzesco non fosse già così) a vedere tutti quelli relativi alla categoria che dovranno giudicare. In caso contrario gli sarà proibito di votare per decidere chi si porterà la statuetta dorata a casa.
Arriva l’obbligo di visione
Dopo la serata degli Oscar capita che qualcuno non sia d’accordo sui vincitori e si può pensare che un candidato abbia avuto la meglio non per merito ma per altri motivi. La verità è che le persone che si occupano di votare i vincitori in determinate categorie spesso evitano di guardare alcuni dei film candidati. Di conseguenza alcuni elementi non vengono proprio considerati.
Domenica 15 Marzo 2026 ci sarà la 98° premiazione degli Oscar e entro quel giorno tutti i membri dell’Academy devono aver visto ogni film nominato, perlomeno quelli relativi alla categoria in cui voteranno. Nella scheda elettorale finale di ogni film ci deve essere una lista con tutti i nomi di chi ha partecipato al film. Cosi dichiara la nuova “regola di Diane Warren” rilasciata proprio dalla Academy e chiamata come la cantautrice candidata ben 16 volte agli oscar come miglior canzone, senza mai vincere.
Fino ad oggi a tutti coloro che votavano senza aver visto un dei film candidato, veniva chiesto di astenersi dal votare. E la richiesta era data per ascoltata a prescindere sulla fiducia e quindi gli elettori potevano comunque votare senza conoscere gli altri candidati.
L’Academy controllerà se un film è stato visionato o meno da un elettore tramite un apposita app di streaming chiamata Academy Screening Room o in caso qualcuno abbia già visionato un film altrove senza usare l’app bisognerà compilare un modulo in cui si dichiara quando e dove la pellicola è stata vista.
Per restare aggiornati su notizie come queste seguite NASCE,CRESCE,IGNORA!
Articolo di Candido Di Pierro
© RIPRODUZIONE RISERVATA