di Redazione NCI
Uno dei film più attesi dei prossimi anni è senza dubbio il nuovo kolossal targato Christopher Nolan, ovvero la sua trasposizione cinematografica de L’Odissea di Omero. Oltre al cast stellare, i recenti rumor riguardano la costruzione dei set e le scene che vedranno protagonista Polifemo, il mitologico ciclope.
L’Odissea: ecco tutte le novità trapelate nelle ultime ore
Secondo le informazioni emerse di recente, i set de L’Odissea saranno realizzati con estrema cura e attenzione ai dettagli. Tra le location scelte, oltre all’Italia e al Marocco, ci sarà anche la spiaggia di Almirolakas, in Grecia, dove verrà girata la maggior parte delle riprese.
In particolare, il 21 marzo 2025 sarà realizzata una scena notturna in questa spiaggia. Un villaggio improvvisato verrà costruito utilizzando materiali ecologici, con strutture temporanee installate in totale sicurezza e un completo ripristino del sito al termine delle riprese. Per la scena verranno impiegati effetti speciali controllati, con l’uso di fuoco gestito da pirotecnici certificati.
Un altro dettaglio rilevante riguarda le scene in cui apparirà il principale esponente della razza dei ciclopi, Polifemo. Queste sequenze saranno girate nella Grotta di Nestore, in Grecia. Per realizzarle verrà utilizzato un burattino antropomorfo meccanico di 6×6 metri, costruito direttamente all’interno della grotta.
Queste scelte confermano ancora una volta la volontà di Christopher Nolan di privilegiare effetti speciali pratici, riducendo al minimo l’uso della computer grafica, nei limiti del possibile.
L’Odissea, che verrà distribuito dalla Universal Pictures, uscirà nelle sale il 17 luglio 2026. Per altri articoli come questi e tutte le news a tema serie TV e cinema, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Articolo di Salvatore Carboni
© RIPRODUZIONE RISERVATA