di Enrico Tiberio Romano
Il 2025 è iniziato da poco e a Roma è già furore per il Giubileo, l’evento che sta attirando e attirerà milioni di turisti per tutto il corso dell’anno. Proprio riguardo al turismo però, in attesa di dati che si attendono ancor più straordinari, il 2024 è stato un anno da record per la capitale.
I dati di un turismo in espansione
Come è noto il Bel Paese fa invidia a tutto il mondo, e ogni anno milioni di turisti decidono di passare qui le proprie vacanze. Il turismo che è in crescita nel Paese, però rappresenta croce e delizia dello stesso. Da un lato stiamo parlando di una straordinaria risorsa economica. ma dall’altro anche di motivo di sovraffollamento dei centri città e crescita dei costi degli affitti.
Il 2024 però in attesa di quello che promette essere un anno senza eguali, ha fatto registrare dei dati davvero importanti. Con 51,4 milioni di presenze (+4,5%) e 22,2 milioni di arrivi (+5,63%); la Capitale nell’anno appena chiuso, raggiunge risultati mai visti nella storia, come riporta l’Ente bilaterale del Turismo del Lazio.
Come riporta il Corriere, il sindaco Gualtieri a margine dei dati ottenuti ha così commentato la vicenda: “Con i grandi eventi, sia culturali che sportivi, abbiamo dati ai turisti di varie fasce d’età nuovi motivi per visitare Roma o per tornarci. Continueremo su questa strada, migliorando ulteriormente la qualità dell’offerta turistica e rendendo la città sempre più attrattiva e accogliente”.
Potrebbe interessarti anche:
- Donald Trump vince le elezioni USA: sarà il 47º Presidente degli Stati Uniti
- Nuova Zelanda: in aeroporto gli abbracci avranno un tempo limitato… massimo tre minuti!
- Lo sapevi che: Pepsi per qualche settimana è stata il sesto esercito al mondo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA