di Redazione NCI
Warner Bros. e Legendary sembrano intenzionate a espandere l’universo di Dune anche dopo l’uscita di Dune: Messiah, ma senza il coinvolgimento di Denis Villeneuve. Il regista, dopo il successo dei primi due capitoli della saga e il prossimo lavoro su Messiah, ha dichiarato di voler concludere la sua esperienza su Arrakis con il terzo film.
Il futuro di Dune tra film e serie tv
Secondo fonti riportate da World of Reel e dallo scooper Daniel Richtman, lo studio starebbe già pianificando un quarto lungometraggio e una nuova serie TV, che seguirebbe Dune: Prophecy, il prequel incentrato sulle Bene Gesserit. Nonostante l’assenza di annunci ufficiali, queste indiscrezioni sembrano credibili, viste le ambizioni della Warner Bros. di proseguire con il franchise, considerato uno dei più redditizi e iconici degli ultimi anni.
I prossimi progetti potrebbero affrontare le opere successive di Frank Herbert, come I figli di Dune o L’imperatore-dio di Dune. Tuttavia, Villeneuve ha più volte espresso il suo scarso interesse verso l’adattamento di questi romanzi, che reputa troppo “esoterici“. Inoltre, il regista si sarebbe detto infastidito dai piani per continuare la saga senza di lui, ma la decisione finale spetterà allo studio.
La vera sfida sarà mantenere alta la qualità della saga, soprattutto se dovessero abbandonare il progetto figure centrali come Timothée Chalamet e Zendaya, che hanno contribuito al successo dei primi due film. Nonostante le incognite, le riprese di Dune: Messiah sono previste tra agosto e settembre, con l’uscita fissata a dicembre 2026.
Se confermati, questi nuovi capitoli e serie potrebbero rappresentare un’importante evoluzione per l’universo di Dune, anche senza la guida di Villeneuve. Tuttavia, resta da vedere come il pubblico e i fan accoglieranno un franchise senza i suoi volti e la sua visione più iconica.
Per altri articoli come questi e tutte le news a tema serie TV e cinema, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Articolo di Salvatore Carboni
© RIPRODUZIONE RISERVATA