fbpx Il 2024 è stato difficile per le nuove uscite videoludiche
Gaming

Il 2024 è stato difficile per le nuove uscite videoludiche

di Steven Callea

Condividi con chi vuoi

Il mercato videoludico europeo ha vissuto un anno complicato nel 2024. Secondo il report di Gamesindustry.biz, le vendite dei nuovi titoli hanno subito un calo del 29% rispetto all’anno precedente. Sorprendentemente, anche grandi franchise come Dragon Age: The Veilguard non sono riusciti a conquistare le prime posizioni delle classifiche.

I nuovi titoli non spingono

L’analisi dei dati di GSD rivela un quadro chiaro: sono soprattutto i titoli storici e i live service a dominare le classifiche. I primi cinque posti sono occupati da EA Sports FC 25, EA Sports FC 24, Call of Duty: Black Ops 6, GTA V e Hogwarts Legacy. Solo due di questi sono usciti nel 2024, a dimostrazione della forte attrazione dei giocatori per i franchise consolidati.

Tra i nuovi arrivi pochi sono riusciti a farsi strada nella top 20. Titoli attesi come Astro Bot, Dragon’s Dogma 2 e Final Fantasy VII Rebirth non hanno ottenuto i risultati sperati, piazzandosi oltre la trentesima posizione. Anche Star Wars Outlaws e Dragon Age: The Veilguard hanno deluso le aspettative, con quest’ultimo neppure capace di agguantare la top 50 della classifica.

Dunque il 2024 è stato un anno di transizione per l’industria videoludica. I giocatori sembrano sempre meno interessati ai nuovi titoli, preferendo affidarsi a marchi consolidati e a formule di gioco collaudate. Sarà interessante vedere come si evolverà il mercato nei prossimi anni e se i nuovi sviluppatori riusciranno a invertire questa tendenza.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!

Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi