fbpx Morbo sconosciuto causa più di 70 morti in Congo
Attualità

Morbo sconosciuto causa più di 70 morti in Congo

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Un morbo misterioso ha colpito la Repubblica Democratica del Congo. Secondo quanto pubblicato dall’Istituto nazionale di Sanità pubblica, avrebbe già causato più di 70 morti tra le 382 persone colpite a partire dallo scorso 24 ottobre.

Il caso

I casi sono stati segnalati soprattutto nella regione di Panzi, che si trova a 700 km a sud-est della capitale del paese Kinshasa, dove purtroppo scarseggiano le strutture sanitarie. La malattia presenta sintomi come febbre, mal di testa e tosse, e sta colpendo persone di tutte le età. La maggioranza dei deceduti avrebbe età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Una squadra di epidemiologi è arrivata sul posto per prelevare dei campioni e ha invitato la popolazione a stare calma e non farsi prendere dal panico. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha aggiunto che ha già inviato sul posto un team per raccogliere campioni ed analizzarli in laboratorio, e si dice in contatto costante con le autorità congolesi per monitorare la situazione.

Una situazione molto preoccupante che ci arriva dal paese africano, che non è nuovo a questo tipo di virus: ricordiamo infatti l’ebola nel 2014 o il più recente morbo Mpox, che ha colpito il Congo negli ultimi mesi causando più di 1000 morti.

Ovviamente ci auguriamo tutti che la situazione si possa evolvere per il meglio per il popolo congolese.

Per altre notizie continuate a seguirci su “Nasce, Cresce, Ignora

Un articolo di Gianni Cassarà

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi