di Riccardo Rizzo
Siamo finalmente arrivati alla fine: su Netflix è disponibile da ieri, sabato 23 novembre 2024, l’Atto III della seconda stagione di Arcane, che di fatto chiude il racconto delle vicende di Piltover e Zaun. Come vi avevamo raccontato nelle recensioni dell’Atto I e dell’Atto II, le premesse per il gran finale erano davvero alte: Riot Games e Fortiche Production avranno saputo rispettarle?
Una battaglia per l’umanità
Gli ultimi tre episodi della Stagione 2 di Arcane sono il culmine dello scontro tra le fazioni di Runeterra e delle vicende di Vi, Jinx, Caitlyn e degli altri protagonisti dell’universo di League of Legends. Le puntate 7, 8 e 9 sono un unico grande racconto, che termina con un finale intenso e drammatico. Nell’ultimo episodio si tirano le somme dell’intera serie, con il combattimento conclusivo per il futuro di Piltover e Zaun, che potrebbero vedere una nuova epoca di pace come una fine inesorabile.
Il livello qualitativo è ancora una volta eccellente, con un’alternanza di stili artistici e di musiche semplicemente sublime, capace di accompagnare senza intoppi una narrazione sempre più incalzante. Il racconto incede di scena in scena, di combattimento in combattimento, di rivelazione in rivelazione, verso una conclusione inaspettata ed emozionante, che tuttavia non ci ha convinto a pieno.
Nonostante siamo rimasti profondamente colpiti dall’ultimo atto della serie Netflix, infatti, l’episodio 9 ci ha lasciato con non poche incertezze, soprattutto nelle battute finali. L’Atto II di Arcane metteva molta carne al fuoco, e queste ultime puntate non hanno chiarito tutti gli interrogativi, non hanno risposto a tutte le domande. Alcuni dubbi permangono, dunque, specie in relazione al finale e ad alcune questioni rimaste abbastanza aperte, ma la seconda stagione di Arcane ci è piaciuta moltissimo.
Sfiorare la perfezione
Al termine della visione siamo rimasti completamente svuotati. Sfidiamo chiunque a reagire diversamente. Il crescendo che pare infinito si interrompe e il nostro cuore si ferma, spezzato. Un vuoto amaro, che, dato che Arcane probabilmente finirà qui, non potrà mai essere riempito. Un vuoto che lascia l’amaro in bocca perché una lievissima punta di “delusione” (se così possiamo chiamarla dopo qualcosa di tanto incredibile) sul finale c’è, ed è l’unico motivo per cui la serie non è da 10 ma “solo” da 9.5.
Una piccola tacca sotto la perfezione per aver osato e premuto a fondo nel nostro animo dall’inizio alla fine di una Stagione 2 semplicemente straordinaria, ma per non aver avuto il coraggio all’ultima curva di non alzare impercettibilmente il piede. Mezzo punto sotto la perfezione per una piccola esitazione, per aver voluto lasciare una piccolissima porta aperta a un prosieguo che probabilmente, come anticipato dalle parti in causa, non vedremo mai.
O forse dovremmo leggerlo come un ultimo grande atto di amore di chi ci ha regalato tanta meraviglia: la capacità di continuare a sognare il nostro “oltre il finale”, il nostro seguito della storia. Di tenere stretta ancora per un po’ tra le dita la magia di Arcane. E se in realtà le cose fossero andate diversamente? Se non tutto è come sembra? Chissà. A noi poveri “orfani” non resta che serbare per sempre nel cuore questo viaggio meraviglioso e i momenti che ci ha regalato. Sperando, prima o poi, di vedere questa magia splendere di nuova luce.
PRO
- Componente artistica
- Narrazione
- Qualità delle animazioni
- Doppiaggio in italiano
CONTRO
- Alcune questioni rimangono in sospeso, con gli ultimi episodi che mettono troppa carne al fuoco
VOTO: 9.5
E voi, cosa ne pensate della Stagione 2 di Arcane? Vi è piaciuta? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna e Nasce, Cresce, Streamma per rimanere aggiornati su tutto il mondo del gaming, del cinema e delle serie tv. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Beyond the Spider-Verse: tra ritardi, riscritture e complicazioni
- S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, ecco la recensione di NCR!
© RIPRODUZIONE RISERVATA