di Gianluca Scognamiglio
A metà del percorso della League Phase della “nuova” Champions League le cinque squadre italiane vivono situazioni ben diverse tra loro. L’Inter è finora la squadra che ha convinto di più ed è tra le prime otto, grazie a tre successi e un pareggio; il Milan ha rialzato la testa dopo le prime due sconfitte e con un calendario agevole da qui alla fine potrebbe anche qualificarsi direttamente agli ottavi. Atalanta e Juventus sono alle porte della Top 8 e possono guardare con fiducia alla seconda metà del proprio cammino. Il Bologna, invece, è spalle al muro: la sfida al Lille sarà già decisiva…
Il Milan sfida il fanalino di coda della Champions
Il successo, tanto inatteso quanto speciale, di Madrid ha rilanciato le ambizioni del Milan in Champions. Guardando al calendario (Slovan Bratislava, Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria) i rossoneri potrebbero anche entrare tra le prime otto rispettando i pronostici nelle ultime quattro sfide e portando a casa 12 punti. Ad aprire la seconda metà della League Phase ci sarà proprio la trasferta in Slovacchia. Lo Slovan non ha finora raccolto punti ed è all’ultimo posto della classifica.
Inutile dire che l’unico risultato possibile è la vittoria: uscire senza i tre punti dal Národný rappresenterebbe un’enorme delusione. Peraltro l’avversario di stasera arriva da un non esaltante pareggio in campionato: lo Slovan Bratislava guida la graduatoria della Superliga ma nell’ultimo periodo le difficoltà non sono mancate. Tra gli slovacchi attenzione a due vecchie conoscenze del calcio italiano: David Strelec e, soprattutto, Juraj Kucka, che ha vestito la maglia del Milan tra il 2015 e il 2017.
Inter contro un Lipsia affamato
Guardando la classifica, senza leggere i nomi delle due squadre, potrebbe sembrare una sfida a senso unico. In verità a San Siro l’Inter avrà un compito tutt’altro che banale. Il Lipsia, ancora fermo a 0 punti in Champions, ha finora disputato ottime partite, senza però raccogliere risultati. Sabato i tedeschi hanno subito una rocambolesca sconfitta in Bundesliga, perdendo 4-3 in casa dell’Hoffenheim. D’altro canto i nerazzurri vengono dalla larghissima vittoria di Verona. Insomma, nonostante i due momenti siano ben diversi, Sesko e compagni andranno a Milano per conquistare i primi punti e rilanciarsi anche nella massima competizione europea.
Inzaghi dovrà far fronte ai dubbi sulle condizioni di Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu, entrambi assenti nella trasferta di Verona, durante la quale l’Inter ha perso anche Acerbi. In attacco possibile nuova chance a Taremi, considerando che Correa (in gol sabato) non è in lista UEFA. Dimarco dovrebbe riprendersi la fascia sinistra, così come Dumfries dal lato opposto. L’Inter proverà a fare un ulteriore passo verso l’accesso agli ottavi di finale: la Top 8 attuale, se mantenuta, sarebbe un enorme vantaggio in vista del prosieguo della competizione.
Atalanta ancora imbattuta in Champions League
Terza partita e terza avversaria a quota 0 punti per le italiane. L’Atalanta, infatti, andrà a Berna per affrontare lo Young Boys. Gli svizzeri hanno dimostrato la loro solidità difensiva in occasione della sfida contro l’Inter, in cui Marcus Thuram ha sbloccato la gara soltanto nei minuti finali. Per la Dea l’obiettivo è continuare a mantenere inviolata la propria porta in campo europeo, cercando di spingere Retegui al primo gol in carriera in Champions League, dando seguito a quanto di buono fatto a Parma e in tutta la prima parte di campionato.
Allo Stade de Suisse un’ulteriore insidia sarà rappresentata dal campo sintetico, che sicuramente non aiuterà una squadra tecnica come l’Atalanta. Insomma, gli ostacoli non mancano ma Gasperini domani sera sa bene che una vittoria potrebbe far sognare ai suoi anche un posto tra le prime otto.
Bologna: ultime chance per un posto tra le grandi
Un solo punto raccolto in quattro partite. Questo il bottino del Bologna a metà del proprio percorso in Champions League. La situazione non è semplice e la sfida al Lille, nuovamente tra le mura amiche, rappresenta forse l’ultima occasione per trovare un posto tra le prime 24. I francesi hanno messo in difficoltà la Juventus nell’ultimo turno e sono in piena zona play-off; 14° posto e 7 punti in classifica, grazie anche a un successo sul Real Madrid.
Per Italiano non c’è un risultato diverso dalla vittoria per continuare a sperare in un posto negli spareggi. Il calendario da qui alla fine vede i felsinei impegnati due volte in Portogallo (contro Benfica e Sporting) e in casa contro il Borussia Dortmund. Insomma quella di domani è la partita in cui il Bologna si riserva di avere, sulla carta, maggiori aspettative. Vedremo se dopo la difficile serata di Roma i tifosi dei rossoblù potranno sognare in una magica notte europea.
Juve in Inghilterra: sarà spettacolo a Birmingham?
Al “Villa Park” andrà in scena una delle partite, sulla carta, più equilibrate della quinta giornata di Champions League. I padroni di casa dell’Aston Villa si trovano all’ottavo posto in classifica grazie ai tre successi ottenuti nelle prime tre uscite europee, prima della sconfitta di misura a Brugge. La Juventus d’altra parte ha solo due punti in meno ed è alle porte della Top 8. La squadra di Emery sta faticando in campionato: sabato è arrivato un pari contro il Crystal Palace e il nono posto in classifica non può chiaramente soddisfare il tecnico spagnolo.
Tuttavia i bianconeri dovranno far fronte ancora una volta alle numerosissime assenze. A San Siro, in occasione del grigio pareggio per 0-0 contro il Milan, Thiago Motta poteva contare su soli cinque giocatori di movimento dalla panchina. Nonostante le poche risorse a disposizione, in Inghilterra sarà fondamentale fare risultato per provare a qualificarsi direttamente agli ottavi. Chissà se dopo il poco spettacolo visto a San Siro la Juventus sarà protagonista di una sfida scoppiettante. Gli ingredienti ci sono tutti…
Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
© RIPRODUZIONE RISERVATA