di Redazione NCI
In Turchia tiene banco il processo contro gli sviluppatori del gioco Farm Bank, accusati di aver portato avanti una truffa in cui sono caduti migliaia di giocatori del titolo. Gli sviluppatori, i fratelli Aydin, stanno per ricevere una condanna che entrerà nella storia
88.000 anni di carcere…
Il pubblico ministero che presiede il processo ha chiesto ben 88.302 anni di carcere per il rapper Aydin e suo fratello Fatih Aydin. Ora spetterà al giudice valutare se confermare la pena o ridurla (almeno di qualche migliaio di anni).
Turkish Minute ha spiegato per filo e per segno cosa è successo. I due sono accusati hanno costruito una vera e propria organizzazione criminale tramite Farm Bank, riciclando denaro e utilizzando dati di banche e istituzioni di credito.
È stato utilizzato a quanto pare lo Schema Ponzi, che consiste nel truffare gli utenti chiedendo denaro reale, promettendo grandi profitti. Aydin prometteva di costruire un grande allevamento di latticini in Europa per 185 milioni di dollari.
Col cambio di allora, il team ha raccolto oltre 300 milioni di dollari da 130.000 persone che sono cascate in questo tranello. Ovviamente, la maggior parte non ha ricevuto nulla in cambio.
Alla fine del 2017 però, la polizia turca ha iniziato a ricevere numerose denunce dagli utenti raggirati. Aydin ha fatto di tutto per scappare, ma è stato braccato dall’Interpol, e nel 2021 si è consegnato lui stesso in Brasile, Paese scelto per tenere un profilo basso.
Non è la prima volta che accade una cosa del genere. Da quando è stata abolita la pena di morte in Turchia nel 2004, numerosi sono stati i casi di ingenti pene da scontare, come è successo per Faruk Fatih Ozer, amministratore delegato di Thodex. Quest’ultimo è stato condannato a 11.196 anni di carcere, mentre il pubblico ministero aveva richiesto oltre 40.000 anni.
E voi, cosa ne pensate di queste pene? Basteranno per redimersi da ciò che hanno fatto? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Troppi problemi per la serie tv di God of War: il progetto riparte da zero
- Dragon Ball: Sparking! Zero, svelati i primi personaggi del DLC 2!
- Call of Duty: Black Ops 6, svelate mappe e modalità multiplayer!
Articolo di Giuseppe Crapanzano
© RIPRODUZIONE RISERVATA