fbpx Europa Clipper, la missione per cercare la vita su una luna di Giove!
Attualità

Europa Clipper, la missione per cercare la vita su una luna di Giove!

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Una missione della NASA è partita con successo con un solo chiaro obiettivo: cercare la vita su Europa, una delle lune di Giove, tra i più interessanti corpi celesti nelle nostre “vicinanze”. Scopri i dettagli di Europa Clipper, progetto molto ambizioso destinato a durare almeno 10 anni.

Alla ricerca della vita nell’oceano di Europa

Nell’universo ma anche solo nel Sistema Solare la diversità di forme che possono assumere i Pianeti è strabiliante, giganti gassosi, Pianeti nani o con gli anelli sono presenti solo nel nostro “giardino di casa” che è appunto il Sistema Solare che abitiamo. Tra questi però da circa vent’anni gran parte dell’attenzione e della ricerca si focalizzava su una piccola luna di Giove, un Satellite chiamato Europa.

Questo Pianeta sotto una superficie completamente ghiacciata nasconde un vero e proprio tesoro, un oceano di acqua liquida bloccato per effetto della gravità tra il nucleo, anch’esso ghiacciato, e il blocco più esterno. In queste condizioni così inusuali però gli scienziati sperano si possa esser creata la vita, dal momento che l’ambiente e il tempo trascorso paiono favorevoli a questo scopo.

 

Spazio

Spazio (@Shutterstock)

 

Per scoprirlo, dopo anni di progetti e studi, è partita dunque una missione chiamata Europa Clipper dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida, con un razzo Falcon Heavy di SpaceX. Il suo viaggio di circa 3 miliardi di kilometri impiegherà circa 5 anni e mezzo per giungere a destinazione e alla sua realizzazione ha contribuito anche un team italiano dell’Università di Trento come riporta ANSA.

La missione sfortunatamente non potrà atterrare sul Pianeta a causa delle difficoltà dovute alle radiazioni prodotte da Giove, ma compirà 49 sorvoli a bassa quota, fino ad un minimo di 25 kilometri d’altezza, che saranno sufficienti ad eseguire una mappatura della superficie di Europa e capire se ci può essere vita sotto lo spesso strato di ghiaccio.

Potrebbe interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi