fbpx Speed fa 30 anni: Keanu Reeves e Sandra Bullock si riuniscono
Cinema & Serie TV

Speed fa 30 anni: Keanu Reeves e Sandra Bullock si riuniscono

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Nel 1994, il regista olandese Jan de Bont firmava Speed, un thriller divenuto cult, che oggi celebra il suo 30° anniversario. Per l’occasione, i protagonisti Keanu Reeves e Sandra Bullock hanno entusiasmato i fan, partecipando a una proiezione speciale del film, tenutasi martedì 8 ottobre a Los Angeles, nell’ambito del Beyond Fest. All’evento ha preso parte anche de Bont, ormai ottantenne.

Speed, vincitore di due Oscar per il miglior sonoro e il miglior montaggio sonoro, narra una corsa contro il tempo orchestrata da un terrorista (interpretato da Dennis Hopper) e contrastata dall’agente SWAT Jack Traven (Reeves). Dopo aver già compiuto due attentati, il criminale piazza una bomba su un autobus che esploderà se il veicolo scenderà sotto le 50 miglia orarie. Con il conducente gravemente ferito, la giovane e inesperta Annie (Bullock) è costretta a prendere il volante, mentre con l’aiuto di Jack tenta disperatamente di salvare i passeggeri.

Durante la serata, Reeves ha ricordato il film, ammettendo: “Sapevamo di essere coinvolti in qualcosa di folle”. Sandra Bullock, scherzando, ha aggiunto: “Guidavo una specie di proiettile, quindi ero semplicemente contenta di essere ancora viva a fine giornata. Era tutto nuovo per me, non sapevo bene cosa aspettarmi, ma mi sono buttata. Essendo agli inizi, volevo solo che tutti fossero al sicuro. È stata un’esperienza speciale”.

Il legame indissolubile tra Reeves e Bullock: l’eredità di Speed e il sogno di un terzo capitolo

Jan de Bont, regista visionario di Speed, ha elogiato le interpretazioni memorabili di Keanu Reeves e Sandra Bullock, sottolineando quanto il loro contributo sia stato cruciale per il successo planetario del film, che ha incassato oltre 350 milioni di dollari. “Ciò che hanno fatto è semplicemente incredibile”, ha dichiarato de Bont. “Il legame che hanno creato sul set era autentico, palpabile, e rivederlo stasera sul grande schermo ha solo confermato quanto fossero perfetti. Ogni emozione, ogni risata, ogni sorriso: tutto era al posto giusto. Sono stati straordinari.”

Nonostante il successo di Speed, il sequel del 1997, Speed 2 – Senza limiti, non ha avuto la stessa fortuna. Diretto ancora da de Bont, il secondo capitolo vedeva Sandra Bullock riprendere il ruolo di Annie, questa volta affiancata da Jason Patric, con Willem Dafoe nei panni del villain John Geiger. Il film, che incassò solo 164 milioni di dollari, venne accolto freddamente, rivelandosi un flop al botteghino.

Tuttavia, Sandra Bullock non ha mai perso l’entusiasmo per il franchise. Durante l’evento, ha espresso il suo desiderio di partecipare a un ipotetico Speed 3, dichiarandosi pronta a tornare accanto a Keanu Reeves. “Accetterei senza pensarci un secondo”, ha detto con convinzione, invitando i grandi studi di Hollywood a scommettere su un nuovo capitolo della saga. “Non so se l’industria sia abbastanza coraggiosa da farlo, ma spero che qualcuno prenda questo rischio. Se Jan ha un’idea che non riesce a portare al pubblico, sarebbe un fallimento, ma credo che ci sia ancora qualcosa di speciale che possiamo realizzare”.

Tutto questo entusiasmo di Sandra Bullock porterà a qualcosa? Hollywood raccoglierà la sfida di trasformare il cult in una trilogia? Solo il tempo lo dirà. Intanto restate sintonizzati e continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per tutte le novità sul mondo del cinema.

Articolo di Damiano Longo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi