fbpx La Sampdoria vince il Derby della Lanterna: il recap
Sport

La Sampdoria vince il Derby della Lanterna: il recap

di Gianluigi Carboni

Condividi con chi vuoi

Dopo una emozionante lotteria dei rigori, la Sampdoria si è aggiudicata la 108sima edizione del Derby della Lanterna. Dopo essere andati sotto al nono minuto, i blucerchiati hanno riacciuffato la partita al minuto 83′, per poi vincerla ai rigori. Decisivo l’errore di Zanoli.

Il recap del derby

Parte forte la Sampdoria con De Paoli che, al minuto 7′ rompe le linee della difesa genoana e tenta un tiro rasoterra ad incrociare, pallone che termina di poco fuori. Nonostante la partenza turbo dei blucerchiati, è il Genoa a passare in vantaggio. Al nono minuto Romagnoli sbaglia clamorosamente un banale rinvio dal fondo, regalando la palla a Badelj; il croato serve Pinamonti che, poco fuori dall’area, scaglia un rasoterra a incrociare precisissimo che apre le danze. Molto bella l’esultanza del bomber rossoblù, che dedica il gol al suo compagno Malinovskyi, vittima di un gravissimo infortunio. Malgrado la situazione di svantaggio, il primo tempo lo domina in lungo e in largo la Sampdoria. Al decimo minuto Coda colpisce col piattone e spedisce il pallone centrale, Leali para comodamente. Ma da questo momento, il portiere dei Grifoni entra in modalità super, parando un altro tiro di Coda, stavolta diretto verso l’angolino destro della porta. Al minuto 43′, Leali realizza il suo terzo miracolo, prendendo un altro missile, sempre diretto verso lo stesso angolino di De Paoli, stavolta lanciato da La Gumina.

A differenza del primo tempo, la seconda frazione non offre grandi emozioni. Da segnalare principalmente qualche buona incursione di Tutino, che intorno al minuto 73′ tenta una gran giocata, conclusa con un tiro a giro di poco fuori. L’occasione più importante del secondo tempo è, sicuramente, quella concretizzata da Borini al minuto 83′. Tutto nasce da una sgroppata di Bereszynski, che porta il pallone fino a metà campo e tenta un passaggio che filtra in mezzo a tre uomini e, infine, viene raccolto dall’ex Liverpool, che lo posiziona nell’angolino sinistro della porta. Il match finisce così in parità.

Come abbiamo già avuto modo di vedere, da quest’anno non ci saranno i tempi supplementari, almeno dal turno preliminare fino ai quarti di finale. Passiamo dunque alla lotteria dei rigori, che parte subito male per i genoani. Miretti si presenta dal dischetto e scaglia il pallone fuori dallo specchio. Il prossimo rigore fallito è quello di Benedetti, che si fa ipnotizzare da Leali. L’errore decisivo si rivela essere quello di Zanoli, che si fa parare il rigore da Silvestri. Chiude la serie il rigore di Barreca.

Si chiude così, dunque, un derby cominciato molto prima delle 21 di ieri sera. Sono stati giorni abbastanza movimentati a Genova, dove sono stati necessari interventi delle Forze dell’Ordine per contenere le violenze tra ultras, sia nel pre che nel post partita.

Se desiderate essere sempre aggiornati sulle notizie più importanti dal mondo del calcio, resta connesso su Nasce Cresce Ignora

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi