di Riccardo Rizzo
Dopo l’ultimo State of Play, Sony ha pubblicato un lungo articolo sul PlayStation Blog dove vari sviluppatori first e third-party hanno parlato delle potenzialità di PS5 Pro. In particolare, dalle parole di alcuni team di sviluppo multipiattaforma è emerso il fatto che vari giochi ottimizzati manterranno comunque la Modalità Fedeltà a 30fps.
PS5 Pro: su alcuni giochi rimarrà la Modalità Fedeltà a 30fps
La notizia è emersa dalle affermazioni di diversi studi di sviluppo third-party, che di fatto hanno ammesso che nei loro giochi rimarrà la Modalità Fedeltà a 30fps. Se infatti gli studi proprietari di Sony si impegneranno a offrire un’esperienza di gioco senza compromessi, con un’alta risoluzione, ray tracing attivo e con l’obiettivo dei 60fps in tutte le modalità, gli studi esterni probabilmente continueranno a sfruttare le due modalità grafiche.
Il loro obiettivo è quello di offrire una Modalità Prestazioni migliorata e ottimizzata, con una risoluzione aumentata e con l’utilizzo del ray tracing, senza tuttavia sostituire completamente la Modalità Qualità. Jose Villeta di Avalanche Software, per esempio, ha affermato che “l’aumento prestazionale ha permesso di innalzare la qualità delle modalità Prestazioni e Fedeltà senza compromettere l’esperienza di gioco”.
EA invece ha parlato chiaramente di 30fps per Dragon Age: The Veilguard, scrivendo che “le modalità Fedeltà e Prestazioni risulteranno entrambe ottimizzate, con una risoluzione più alta in modalità Fedeltà a 30 fps e in quella Prestazioni a 60 fps”. Anche Remedy ha ribadito la presenza di due modalità grafiche per Alan Wake II, dicendo che ha sfruttato le potenzialità di PlayStation 5 Pro “per migliorare grafica ed effetti nella Modalità Prestazioni a 60 fps, che ora vanta una risoluzione di output a 4K per rendere il gioco ancora più bello da vedere”.
Della stessa filosofia è infine Square Enix, che parlando di Final Fantasy 7 Rebirth ha affermato che “la Modalità Migliorata raggiunge un frame-rate di 60 fps e supporta PSSR per un rendering paragonabile a quello della Modalità Grafica”. L’unica eccezione sembra essere Shift Up, lo studio di Stellar Blade, che ha parlato di una modalità in grado di raggiungere gli 80fps in caso di uno schermo a 120Hz e di un’altra che può raggiungere i 50fps in 4K.
Delle caratteristiche tutte da verificare
Per ora ovviamente si tratta di mere specifiche tecniche, con la situazione che andrà verificata pad alla mano caso per caso. Senza una prova su schermo, di fatto, è difficile analizzare il lavoro dei vari studi third-party con PlayStation 5 Pro.
Intanto però diteci: cosa ne pensate dell’upgrade mid-gen targato Sony? Siete interessati a PS5 Pro? L’acquisterete? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Ghost of Yōtei: il nuovo gioco di Sucker Punch arriva nel 2025
- State of Play: ecco tutte le novità dell’evento Sony!
- PlayStation Plus: svelati i giochi “gratuiti” di ottobre!
© RIPRODUZIONE RISERVATA